10 Cose Fondamentali che un Venditore Vincente Desidera

Screen Shot 2019 06 26 at 10.02.54

In un post precedente ho parlato di quello che ogni cliente desidera davvero sentirsi dire dal venditore che gli sta davanti (Le 10 Cose Fondamentali che il tuo Cliente desidera). Oggi vorrei parlarvi della sponda opposta, ovvero di quello che desideriamo veramente noi venditori vincenti.

Eh già, perché a noi non ci pensa nessuno? Siamo quelli che fanno il lavoro più duro e che portano a casa la pagnotta per tutta l’azienda, avremo anche noi dei desideri, no?

Certamente! Ad esempio quando andiamo da un cliente ci piacerebbe essere trattati in un certo modo, da professionisti veri come siamo a tutti gli effetti, invece tante volte otteniamo solo porte chiuse in faccia.

Tutti voi in cuor vostro sapete esattamente cosa volete: VENDERE e generare profitti!

Questo è chiaro ed è il fine principale di ogni venditore. Tuttavia ci sono anche altri elementi che ognuno di noi disidererebbe avere dal proprio cliente.

Ecco il mio decalogo del 10 Desideri più grandi che ogni Venditore Vincente sogna:

  1. Rispondimi e Non Ignorarmi!Cosa c’è di peggio di un cliente che vi ignora? Voi fate Follow-Up come è giusto che sia e provate a ricontattarlo, ma quello che ottenete sono solo risposte di scuse da parte della segretaria o dei suoi collaboratori. Credo che il rispetto e la cortesia siano elementi essenziali in qualsiasi tipologia di rapporto umano, quindi fate sempre in modo che prima di tutto il cliente vi rispetti.
  2. Dimmi Subito la VeritàQuesta è una delle cose che desideriamo di più, proprio perché se un cliente non è minimamente interessato al nostro prodotto è sempre meglio saperlo subito, così da evitare di perdere tempo inutilmente. Quindi cari clienti, siate sinceri fin dal principio!
  3. Dammi Piena AttenzioneSpesso capitano trattative di vendita in cui il cliente è continuamente distratto da fattori esterni (telefono, pc, gente che va e che viene…) e indubbiamente la cosa non può che darci fastidio. In fin dei conti noi siamo lì per lui e per fare bene il nostro lavoro. Ci meritiamo quindi tutta la sua attenzione!
  4. Fammi Conoscere le tue Reali ObiezioniNon perdiamo tempo, andiamo subito al sodo! E’ questo quello che spesso ci capita di pensare durante una vendita. La nostra bravura di venditori ci porta spontaneamente a cercare di anticipare le eventuali obiezioni che il cliente potrebbe sollevare, tuttavia un aiuto da parte sua non guasterebbe! Cerchiamo quindi di chiedere subito al cliente che cosa non lo convince e giochiamo d’anticipo!
  5. Non dirmi “Ci devo Pensare”!Ecco una delle tipiche frasi spauracchio che sono l’incubo di ogni venditore. Cosa vuole dire “Ci devo pensare”? O sei convinto oppure hai dei dubbi, e in questo caso esponimeli subito, sono qui a posta per chiarirli!
  6. Se il Problema è Economico dillo subito che un’intesa si trovaTante volte l’ostacolo più grande da superare è quello economico. Molti clienti pensano che il prezzo sia quello e che se è fuori dalla loro portata non si potrà fare nulla per andargli incontro. Grandissimo errore! In qualità di abili venditori, la contrattazione e la negoziazione del prezzo è il nostro pane quotidiano e siamo pronti ad abbassare il costo se riteniamo il cliente potenzialmente interessante.
  7. Non Fare “Giochetti”Ok essere disposti a trattare sul prezzo ma il cliente che si “diverte” a chiedere sconti su sconti per vedere fino a che punti arriviamo, beh darebbe i nervi a tutti! Quello che un venditore chiede prima di tutto al proprio cliente è chiarezza e sincerità, che tradotto in soldoni significa budget massimo e la completa verità su cosa ne pensa del prodotto/servizio che gli stiamo vendendo.
  8. Rispetta Quello che DiciOvvero…mantieni le promesse fatte. Ad esempio se io venditore ti dico che venerdì ti richiamerò per avere un feedback, tu possibilmente rispondermi e non farti negare facendo finta di nulla. In fin dei conti a nessuno fa piacere essere preso in giro.
  9. Sii Puntuale agli AppuntamentiQuestione molto importante questa. Se io venditore faccio i salti mortali per presentarmi puntuale e magari anche con un piccolo anticipo agli appuntamenti, lo stesso dovrebbe fare il mio cliente.
  10. Decidi Subito e Non Perdere TempoSe conosci già la risposta caro Cliente, perché non me la comunichi subito invece che tirarla per le lunghe? Non fateci stare sulle spine, se avete già preso una decisione, se sapete che tanto non comprerete mai nulla, ditelo al più presto.

Conclusioni

Vi siete riconosciuti? Tutti noi desideriamo solo il meglio per la nostra azienda e chiediamo di essere prima di tutto Ascoltati e non giudicati subito a priori come invece spesso accade.

La regola principale per tutti i nostri clienti, responsabili acquisti, CEO o qualsiasi altra posizione di ruolo con la quale interagiamo tutti i giorni è:

Trattate i venditori altrui come vorreste fossero trattati i vostri venditori.

In fin dei conti sono pienamente convinto che con la cortesia, la sincerità e la gentilezza sia più piacevole fare affari, sia che siamo venditori o clienti.

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.