“Alessandro, qual è il modo migliore per condurre una trattativa di vendita e portare a casa dei risultati?”
Questa domanda mi viene fatta molto spesso durante i miei Workshop sulle Vendite e devo dire che la cosa non mi sorprende affatto.Io ho iniziato la mia carriera nelle vendite a soli 17 anni, vendendo assicurazioni porta a porta. E sapete quante porte chiuse in faccia? Beh, tantissime!
Il motivo era dato dalla mia inesperienza e dal fatto che ancora non conoscevo le tecniche giuste per condurre una trattativa di vendita in maniera ottimale.
Sono passati un po’di anni da quella fase della mia vita e oggi, dopo 30 anni, posso dire che per rendere vincente una negoziazione di vendita, potrebbero essere sufficienti 4 Semplici Modalità.
Vi sembrano troppo poche?
In molti articoli ho parlato della soluzione che si propone al cliente per poter vendere il prodotto.
Ovviamente ogni proposta deve essere elaborata a seconda della personalità del cliente, per questo motivo è fondamentale raccogliere più informazioni possibili sul consumatore e sulla negoziazione.
Bisogna riuscire a capire quale è il criterio decisionale con cui il cliente decide di acquistare un determinato prodotto, ad esempio è inutile proporre tutti gli sconti possibili e immaginabili ad un cliente che ha come priorità la qualità e bada poco al prezzo.
Per raccogliere informazioni sono molto importanti le domande, per questo motivo vanno pianificate con cura prima di ogni incontro.
Ma oltre ai criteri decisionali bisogna riuscire a capire i bisogni del cliente in modo che diventino più espliciti possibili e si possa stabilire la proposta di un prodotto alternativo nel caso in cui il primo non funzioni.
Fai molta attenzione a fare qualsiasi proposta, dato che se insisterai su proposte che non coincidono con i bisogni del cliente, finirai solamente con il farti una cattiva reputazione.
4 Modi Vincenti per rendere efficace la Trattativa di Vendita
Per poter proporre soluzione adeguate al cliente è molto importante seguire questi 4 suggerimenti che rendono più efficace la nostra proposta:
- Esponi la giusta quantità di informazioniQuando fai una proposta è molto importante dare la giusta quantità di informazioni, quindi non bisogna esagerare né da un estremo né da quello opposto.Infatti se dai poche informazioni potresti non riuscire a convincere il cliente sulle potenzialità del tuo prodotto nella risoluzione dei suoi bisogni, ma allo stesso tempo se parli troppo rischi che il cliente si perda nelle tue parole o che non presti abbastanza attenzione.
In linea teorica è bene introdurre al massimo 5 caratteristiche del prodotto in grado da convincere il cliente che può soddisfare le sue esigenze. - Parla alla velocità giustaAnche la velocità con cui si parla è fondamentale, infatti se parli molto lentamente rischi di annoiare il tuo interlocutore, ma allo stesso tempo se parli troppo velocemente, il cliente non avrà il tempo di assimilare le informazioni e di conseguenza potrebbe perdersi nel tuo discorso o non comprendere a fondo tutto quello che gli hai spiegato.Per questo motivo parlare a velocità moderata e fermandosi quando si tocca un punto importante può essere efficace per una proposta di successo.Tieni presente che in una conversazione il tuo interlocutore deve avere il tempo di comprendere e assimilare il messaggio, quindi non parlare troppo velocemente!
- Esponi i punti fondamentali all’inizio e alla finePrima ti ho parlato dell’importanza di trovare fino ad un massimo di 5 punti fondamentali da introdurre nella tua proposta ed eventualmente approfondirli.È molto importante introdurli all’inizio in modo da dare un’idea sul contenuto di quello che dovrai esporre, ma è di fondamentale importanza ripeterli anche alla fine, in modo che in maniera inconscia il cliente imprimerà nella sua mente con maggiore efficacia le preziosi informazioni che gli hai fornito.
- Trasmetti emozioni positive al tuo clienteQuando fai la tua proposta cerca di metterci entusiasmo! Infatti le emozioni tendono ad essere contagiose, quindi se mostrerai entusiasmo si verrà a creare un clima ottimale per la negoziazione.Per riuscire a trasmettere emozioni positive è fondamentale credere pienamente in se stessi, altrimenti si rischia di trasmettere solo insicurezza e si verrà a creare un clima negativo per la negoziazione.
Per questo motivo devi lavorare molto sull’atteggiamento mentale che usi quando vendi i tuoi prodotti e ricordati sempre che un’adeguata preparazione è alla base di ogni attività commerciale. (Assertività ed Empatia – I 3 punti di forza vincenti per usarli al meglio)
Leggi anche:
Conclusioni
Trovo che queste 4 Mosse Furbe siano una condizione di base per condurre una buona trattativa di vendita e per instaurare con il cliente un buon feeling fin da subito.
E voi come vi comportate durante le vostre trattative di vendita? Utilizzate tutte e quattro queste modalità? Fatemi sapere le vostre impressioni nei commenti qui in basso! 🙂
Pensa in Grande!
Alessandro Ferrari
