5 Mosse per Strategie di Marketing Efficaci

5 Mosse per Strategie di Marketing Efficaci

In molti articoli precedenti ho parlato dell’importanza di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sui propri clienti, ai fini di attuare Strategie di Marketing Personalizzate.

In base alle informazioni ricevute in fase di colloquio, dovrai fare una serie di valutazioni e capire se le tue idee sono davvero valide. Impostare una tattica in modo corretto non è per niente semplice, io stesso ho dedicato molto tempo alla pianificazione degli obiettivi prima di riuscire a concludere trattative con successo.

Pensate un po’, ho iniziato la mia carriera di agente all’età di soli 17 anni.

Al mattino andavo a scuola, al pomeriggio studiavo e alla sera vendevo assicurazioni sulla vita porta a porta.

Quanti rifiuti e quante delusioni! Spesso tornavo a casa insoddisfatto degli scarsi risultati ottenuti, quasi demotivato, ma ad un certo punto ci fu una svolta.

Riuscii a capire che non bastava conoscere nel dettaglio le caratteristiche delle polizze, ma che era necessario creare un feeling con i potenziali clienti.

Cominciai ad annotare su un apposito quaderno tutto ciò che le persone mi raccontavano durante la trattativa, dai dati anagrafi alle passioni e ai desideri inespressi, dalle attività svolte nel tempo libero alle lamentale sul lavoro.

Beh, da quel momento ebbe inizio un percorso decisamente fortunato. 🙂

Oggi, alla luce di una carriera ormai trentennale, ho deciso di raccogliere in questo articolo “5 Mosse” per Strategie di Marketing degne di nota. Vediamole insieme:

  1. Comprendi le Esigenze del ClienteIn base alle informazioni che hai raccolto, devi essere in grado di stabilire quali sono le esigenze principali del potenziale cliente.
    Nell’ambito dell’Organizzazione di Impresa questi tipi di esigenze prendono il nome di bisogni espliciti. Più i bisogni sono espliciti e dettagliati, più sarà facile trovare una soluzione adeguata. Cerca di porre domande aperte a chi ti sta di fronte e spingilo all’interazione. Prendi sempre appunti, in modo da classificare e ordinare con precisione i dati che hai a disposizione. Andrai a definire un Buyer Personas, cioè un vero e proprio Identikit.
  2. Individua i Bisogni Impliciti del ClienteDevi essere in grado di individuare non solo i bisogni espliciti del cliente, ma anche quelli impliciti, cioè quelli di cui egli non parla apertamente, ma che puoi intuire durante la conversazione. Ad esempio, se il tuo cliente ti ha raccontato di avere una casa in montagna dove solitamente trascorre le vacanze, potrebbe essere interessato a scarpe da trekking. Più i bisogni impliciti diventeranno espliciti, più sarà facile trovare soluzioni vincenti e soddisfare il cliente.
  3. Ascolta Attivamente il Cliente e RingrazialoÈ molto importante saper ascoltare attivamente il cliente, da una parte in maniera soggettiva, mostrando empatia e creando un clima di scambio, dall’altra in maniera oggettiva, senza esprimere giudizi in modo precipitoso.
    Mostrati riconoscente nei suoi confronti se ha detto qualcosa che ti ha fatto piacere, ma stai attento a non esagerare, potresti sembrare poco sincero o metterlo in imbarazzo.
  4. Conquista la Fiducia del ClienteUn venditore riscontra sempre molte difficoltà nel conquistare la fiducia di un cliente. Per quale motivo?Egli è convinto che l’unico interesse del venditore sia quello di rifilare un prodotto e guadagnare soldi, attribuendo poca importanza alle sue esigenze. Tu dovrai dimostrargli il contrario, impegnandoti a risolvere tutti i suoi problemi attraverso prodotti o servizi di qualità.
    Difficilmente riuscirai ad ottenere subito la totale fiducia del cliente, ma ogni volta che manterrai una promessa la tua credibilità aumenterà. Attenzione però, perché una promessa non mantenuta vale come cento promesse mantenute! Se tieni alla tua reputazione devi fare di tutto per mantenere la parola data.
  5. Identifica i Fattori Chiave in grado di soddisfare il ClienteOra inizia la fase finale. In base ai bisogni espliciti e impliciti individuati e al livello di fiducia ottenuto dal cliente, devi identificare i fattori chiave che ti consentiranno di realizzare Strategie di Marketing ad hoc. Questa mossa è fondamentale e cambia di volta in volta, quindi dovrai essere in grado di personalizzarla al meglio. A tal proposito, ti suggerisco di focalizzare l’attenzione sui punti che sono realmente importanti per lui.

Conclusioni

Questi “5 Consigli” ti aiuteranno a pianificare Strategie di Marketing di Successo.
Ora che sai come comportarti, o per lo meno da dove partire, devi solo avere pazienza, essere costante, credere in te stesso e accettare qualche fallimento. Non arrenderti mai e impara dai tuoi errori, se vuoi potenziare le tue competenze professionali.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e attendo un tuo parere in merito. 😀

Ecco per te altri interessanti articoli di approfondimento:

Tecniche di Vendita – Le 5 Competenze Fondamentali di un Venditore Vincente

Tecniche di Vendita – Le migliori Strategie di Vendita presenti sul mercato, che puoi applicare al tuo Business!

Tecniche di Vendita – 6 Consigli per fidelizzare il Cliente

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *