Qualche giorno fa ho postato sulla mia pagina Facebook una massima che diceva più o meno così:
“Per ogni impresa di successo c’è qualcuno che in passato ha preso una decisione coraggiosa”.
Credo che in essa si nasconda una grande verità di fondo, ovvero che se si vuol avere successo negli affari occorre essere prima di tutto coraggiosi ed intrepidi, saper cogliere le occasioni giuste al momento giusto e quindi fare centro.
Certo, mi direte, è facile a dirsi, ma metterlo in pratica è un po’ diverso! Giusto.
Eppure se imparassimo a pensare in maniera positiva, seguendo qualche piccolo accorgimento, anche il nostro modo di approccio agli affari potrebbe senza dubbio essere migliore, soprattutto in questi tempi di grande crisi globale.
Tenete presente che la negatività attira negatività secondo la legge di attrazione. Ma è vero anche il contrario. Quindi il vostro successo, sia che siate imprenditori o subordinati, ve lo create voi, giorno dopo giorno, un tassello alla volta, e non c’è dubbio che, se pensate in positivo, sarete più predisposti ad avvicinarvi alle vostre mete.
I vincitori non sono coloro che stanno immobili senza far nulla, ma al contrario sono quelli che con coraggio sanno reagire ai cambiamenti e al mutare delle cose nel corso del tempo.
Ho pensato quindi di riassumere in 6 punti le dritte migliori per pensare al vostro business in maniera costruttiva, soprattutto di questi tempi non proprio facili.
Imparare a pensare positivo!
Una nota canzone di Jovanotti ce lo dice chiaramente “Io penso positivo!”. Sapete che queste parole hanno un potere enorme? Solo il fatto di pensare che le cose andranno per il verso giusto, vi farà già partire in vantaggio rispetto a chi invece, è pessimista di natura!
Ecco allora i miei suggerimenti per pensare al vostro lavoro nel modo giusto e, se necessario, reinventarvi per lanciarvi in una nuova avventura professionale:
- Cercate di essere leader e non inseguitoriCerto, va bene prendere spunto da chi è più bravo e ha più successo ma se davvero volete essere voi a vincere dovete ragionare con la vostra testa. Essere leader di voi stessi e della vostra attività sarà quel catalizzatore che permetterà a tutta l’impresa di andare avanti nel modo migliore: siate quindi di buon esempio per i vostri collaboratori e motivateli quando necessario. Osservare cosa fanno i vostri concorrenti potrà senz’altro essere stimolante per fare meglio di loro, ma ricordate che piuttosto che essere “inseguitori” del loro successo, l’idea originale che vi farà fare il salto di qualità deve partire da voi. Accettate quindi la sfida e rimboccatevi le maniche!
- Puntate a sorprendere il vostro targetSiate creatori di qualcosa di magico! Il prodotto o il servizio che vendete deve abbagliare i vostri clienti, deve sorprenderli e convincerli che è il migliore sul mercato. Come si fa? Prendete spunto da Apple, secondo la quale quando qualcosa va al di là della vostra capacità di capire come funziona, in qualche modo acquista un’aurea di magia. Tradotto in soldoni significa non svelare mai del tutto i segreti del vostro prodotto/servizio ma lasciare una punta di mistero per incuriosire il vostro target.
- Siate sempre aperti all’innovazioneInnovare è probabilmente l’unica strategia in grado di creare valore a lungo termine. Capire e comprendere in anticipo i bisogni dei vostri clienti è il primo passo per produrre qualcosa di davvero utile e necessario. E per farlo dovrete calarvi nella loro parte, stando al passo con i tempi e anticipando le esigenze future.
- Curate i dettagli e fate in modo di essere i migliori nel vostro campoSe cercate un modo per differenziarvi dai vostri competitor, probabilmente la cura maniacale dei dettagli è una buona idea. In un mare di prodotti e servizi tutti uguali, dove la concorrenza è spietata, fate in modo che il vostro prodotto sia unico, originale e curato da ogni punto di vista e vedrete che un po’ alla volta, se avrete seminato bene, spiccherete.
- Pensate da ingegneri ma abbiate senso artisticoUn’azienda non può realizzare qualcosa di grande se i contabili hanno sempre l’ultima parola. La maggior parte delle aziende infatti, abbonda di persone che sanno tutto per quanto riguarda i costi e i numeri, ma scarseggiano di “artisti” ovvero di generatori di valore e originalità. Da questo punto di vista i social media vi sono di grande aiuto permettendovi di raccontare la vostra azienda attraverso un caleidoscopio di sfumature, fornendo contenuti utili al vostro target e permettendovi così di far percepire che dietro di essa ci sono persone vere, con dei valori reali. Di riflesso il vostro prodotto/servizio ne trarrà beneficio.
- E infine la cosa più importante: metteteci passione!Un grande successo è sempre frutto di una grande passione. Se amate davvero quello che fate, se ci mettete tutto di voi stessi, tirerete senz’altro fuori il meglio di voi e dei vostri collaboratori. Anche in questi momenti difficili, in cui sembra che la nostra economia sia ormai allo sbaraglio, fare il proprio lavoro con passione e con il cuore, è ancora la soluzione vincente.
Conclusioni
Qualsiasi sia la vostra attività o il vostro lavoro, non dimenticate mai di credere in voi stessi e nelle vostre capacità. La stima e la consapevolezza che avete di voi sono le basi più importanti per rendere la vostra vita professionale e privata, come la sognate davvero.
Pensa in Grande!