8 Passi Essenziali per Essere un Venditore Perfetto

8 Passi Essenziali per Essere un Venditore Perfetto

Cosa fa di un venditore un bravo venditore? Me lo sono chiesto spesso anch’io, soprattutto agli inizi della mia carriera come commerciale.

Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire dal presupposto che:

per essere bravi venditori occorre comprendere pienamente la tipologia di cliente che abbiamo davanti.

Molte volte ti ho parlato infatti dell’importanza di saper valorizzare le differenze che ci sono fra le varie persone, poiché ogni individuo ha una propria personalità, un insieme di valori e convinzioni personali che è poco disposto a cambiare.

Quando ti propongo articoli sulle Tecniche di Vendita per me non è per niente facile darti dei suggerimenti validi per ogni tipo di vendita, dato che per ogni persona bisogna essere in grado di personalizzare le proprie tecniche.

Agli inizi della mia carriera come venditore utilizzavo un metodo standard per vendere e ho notato che con alcune persone funzionava benissimo, ma con altre non era per niente efficace.

In cosa stavo sbagliando?

Così ho deciso di agire in modo diverso: con ogni persona usavo una tecnica di vendita diversa a seconda della sua personalità e ho notato che il numero delle vendite concluse con successo aumentava!

Per questo motivo è molto importante raccogliere più informazioni possibili sui propri Clienti, proprio per poter adattare la conversazione alla personalità del Cliente e renderla più efficace.

In questo articolo quindi, troverai preziosi consigli di carattere generale che ti serviranno per ogni tipologia di vendita e che spero possano tornarti utili per la tua attività commerciale.

8 Consigli Preziosi per essere Venditori Perfetti!

  1. Curare il proprio aspetto fisicoSe vuoi ispirare Fiducia al tuo Cliente devi avere un abbigliamento e un aspetto fisico adeguato al tuo ruolo. C’è poco da fare, nel nostro mestiere l’abito fa il monaco!Con questo non sto dicendo che dovete essere Miss Italia o Mister Universo per vendere in maniera Efficace, ma dovrete senza dubbio curare il vostro aspetto e la vostra Igiene. In fin dei conti un venditore rappresenta l’immagine della sua azienda, e non può quindi trascurare alcun dettaglio.
    Insomma anche nel mondo delle vendite, l’apparenza ha la sua importanza, quindi dovrai saperla valorizzare non solo sul tuo prodotto, ma anche su te stesso!
  2. Essere sempre educati, disponibili e gentiliQueste 3 qualità sembrano scontate in un Venditore, ma purtroppo ci sono ancora tanti Commerciali che ancora non ne hanno capito l’importanza.Se le persone si sentono trattate bene, tenderanno a farlo a loro volta con te e avrai quindi maggiori probabilità che acquistino i tuoi prodotti/servizi.
    Alla fine cosa costa rispondere in maniera educata e dimostrarsi disponibili? Zero, ma i risultati saranno grandiosi!
  3. Cerca di applicare la Comunicazione AssertivaNel corso della tua carriera potranno capitarti delle persone aggressive, l’importante è non perdere mai la calma e rispondere sempre in maniera educata così da non passare dalla parte del torto.Il bravo Venditore deve essere assertivo, ovvero deve far valere le sue opinioni, ma allo stesso tempo deve consentire agli altri piena libertà di esprimersi. Questo aspetto è veramente molto importante e se non stai ancora utilizzando l’Assertività, ti consiglio di iniziare a lavorarci. (Comunicazione Assertiva – I 5 Consigli per Feedback Costruttivi ed Efficaci per le tue relazioni)
  4. Non trasmettere agli altri un rapporto basato solo sulla VenditaSe pensi che l’unico interesse di un Venditore è quello di far soldi, sbagli totalmente.Un bravo Venditore deve essere interessato a conoscere a fondo le persone nei loro bisogni, da quelli più primari a quelli meno indispensabili.
    Costruire rapporti di Fiducia e di collaborazione con le persone, vale molto di più di una provvigione!
  5. Interessati al tuo interlocutore e ascolta attivamente ciò che ha da direNon è per niente facile interessarsi al proprio interlocutore, anche perché l’interessamento deve essere sincero se vuoi che sia davvero Efficace.Da questi discorsi devi essere in grado di raccogliere più informazioni possibili per portare a termine tutte le tue vendite con Successo e per capire quale è la Tecnica di Vendita più adatta.
  6. Fare complimenti sinceri e moderatiQuando vuoi complimentarti con una persona non devi esitare a farlo, ma allo stesso tempo non esagerare, altrimenti potresti essere percepito come non sincero.Inoltre fare complimenti troppo spinti potrebbe mettere in imbarazzo il tuo interlocutore e se questo succede potrebbe anche decidere di fare tutto il possibile per evitarti, quindi il segreto per far bene è Complimentarsi, ma con moderazione!
  7. Mostra Empatia e Comprensione al tuo interlocutoreA tutti piace essere ascoltati e compresi, oltre a non sentirci giudicati quando decidiamo di confidarci con una persona di cui ci fidiamo. Per questo motivo devi cercare di valorizzare ecoltivare al meglio l’Empatia verso il tuo Cliente. (Scarica subito l’Ebook GRATIS su Empatia e Assertività)
    Più ti mostrerai comprensivo nei suoi confronti, più lui ti percepirà come un amico su cui puoi contare e sarà più aperto a fare trattative con te e ad acquistare i tuoi prodotti. (Comunicazione – Le 5 Mosse Efficaci per migliorare l’Empatia e rafforzare le tue relazioni personali)
  8. Trasmetti positivitàIn tutti i consigli che ti ho dato è molto importante un atteggiamento mentale positivo, ma non deve essere sentito solo dentro di te, devi anche essere in grado di esprimerlo esternamente verso le altre persone.
    Infatti prova ad immaginare di essere in contatto con un venditore pessimista, convinto che i problemi del mondo non si possano risolvere.
    Scommetto che non ti ispirerebbe troppa fiducia, per questo motivo mostrati ottimista quando devi vendere un prodotto!Leggi anche: Le 6 Abilità Vincenti del Venditore di Successo

Conclusioni

I consigli che ti ho dato in questi articoli potranno esserti utili in qualsiasi tipo di Vendita, indipendentemente da personalità, idee, valori e convinzioni personali delle persone con le quali ti trovi ad interagire.

Per poter applicare nel modo giusto questi consigli occorre fare più pratica possibile e soprattutto reagire bene ad eventuali insuccessi che potrebbero verificarsi.

Devi anche essere in grado di applicarli con costanza, altrimenti non potrai migliorare dai tuoi errori.

Prima di iniziare con le vendite devi auto motivarti e fare quindi un buon lavoro su te stesso che ti prepari psicologicamente al tuo mestiere.

Ora forza, questo è solo uno dei tanti passi che dovrai fare per diventare il miglior venditore del mondo!

E voi vi ritenete bravi Venditori? In cosa vorreste migliorare? Aspetto i vostri commenti! 🙂

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *