Che Venditore Sei? Ecco le 3 Tipologie


Come formatore e coach nell’ambito delle vendite insegno ai partecipanti dei miei corsi ad emergere con successo. Distinguerti è la prima, importante e responsabile azione che devi fare per ottenere risultati soddisfacenti nelle tue prossime trattative commerciali. 

Da un po’ di tempo parlo di Personal Branding all’interno dei miei blog, ossia di quella disciplina che permette di esprimere al meglio le proprie peculiarità personali e professionali. 

Alcuni pensano che il Self Marketing sia utile solo a chi esercita professioni a contatto con il pubblico, ma non è così. 

Se non hai le idee chiare in merito ti invito a leggere questo interessante articolo: Personal Branding – La Nuova Frontiera del Marketing

Vendere se stessi, avere la capacità di promuoversi al meglio senza imbarazzo e insicurezza, è la prima regola da rispettare per diventare Leader della Vendita.

Fin dal primo incontro il tuo potenziale cliente esprime centinaia di giudizi mentali su di te, a partire dal tuo aspetto fisico, dal tuo abbigliamento, dalla tua voce, dalla tua stretta di mano e dalla tua presentazione. 

La tua presentazione non deve aver nulla da invidiare a quella del tuo prodotto e della tua azienda, perché prima di vendere qualsiasi cosa devi vendere te stesso.

Se vuoi ottenere risultati da leader della vendita è estremamente importante che lavori sulla tua autostima, sulla tua capacità di essere ricordato, di comunicare in maniera efficace attraverso il linguaggio del corpo, la voce e le parole.

I 3 Tipi di Venditori

Come venditore puoi appartenere a una delle seguenti categorie: 

  • I Leader della Vendita
  • I Venditori di Successo o Top Performer
  • I Venditori Mediocri

Il 70% dei venditori appartiene alla categoria dei venditori mediocri. Questi soggetti non leggeno libri, non partecipano a corsi di formazione e soprattutto non si sforzano di migliorare il loro approccio di vendita.

Nonostante i tanti anni trascorsi in azienda, non hanno cambiato una virgola rispetto al loro atteggiamento o alle loro competenze. 

Se hai alle tue dipendenze dei venditori mediocri, fai capire loro che la tua azienda non è un’impresa di beneficenza e imponiti con maggior incisività. 

Se tu stesso sei un venditore mediocre allora leggi queste parole: 

Tu hai la possibilità e la capacità di cambiare imparando nuovi sistemi di vendita, diventando entusiasta del lavoro che svolgi e non sperando che il tempo passi alla svelta. Agisci adesso, cambia la tua vita in meglio, iscriviti a tutti i corsi di vendita che puoi frequentare, studia e applica le tecniche che impari, tieniti lontano dai fannulloni, dai gossip dell’ufficio e cura la tua immagine (vedi quello che dicevamo sul personal branding).

I venditori di successo o top performer, invece, sono quelli che contribuscono a mantenere attivi i bilanci aziendali, quelli che pagano gli stipendi a tutta l’azienda in sostanza, passatemi l’espressione.

Hanno standard di vita piuttosto elevati che mantengono grazie al loro duro e costante lavoro. Benchè siano riusciti a raggiungere un’ottima posizione nella scala gerarchica professionale, non hanno mai sviluppato una forte personalità.

Infine, ci sono i Leader della Vendita, che rappresentano un misero 3 %. 

I leader della vendita sono straordinari comunicatori, eccellenti presentatori e hanno una personalità ben definita. 

Essi non necessitano di nulla: sanno sempre come comportarsi, come agire, come trovare nuovi clienti.

Sono sempre affamati di successo, competitivi, disciplinati, tenaci, focalizzati sull’obiettivo. 

Hanno capacità relazionali e dialettica eccellenti, non si limitano a creare rapporto, ma vogliono conquistare un elevato grado di intimità.

I leader della vendita sanno che se riescono a capirti meglio di quanto tu non capisca loro, possono controllare la comunicazione.

Se riescono a capirti meglio di quanto tu stesso non faccia, allora ti hanno in pugno e possono orientarti verso i loro prodotti/servizi. 

E tu, vuoi diventare Leader della Vendita? C’è una possibilità per tutti…

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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