Contenuti da Sponsorizzare su Facebook: quali Sì e quali No?

Contenuti da Sponsorizzare su Facebook: quali Sì e quali No?

Se hai una pagina aziendale su Facebook saprai che per aumentare la copertura dei tuoi post oltre a creare contenuti accattivanti devi ricorrere alle famose sponsorizzate. E questo non vale solo per chi ha pochi fan, vale per tutte le aziende, anche quelle che ne hanno migliaia.

Anche se i costi della pubblicità su Facebook sono molto più ridotti rispetto a Google ADS e LinkedIn, prima di investire del budget devi valutare tutti gli strumenti a tua disposizione. Per creare una campagna pubblicitaria su Facebook -e non intendo il “metti in evidenza” il post che appare su gran parte dei contenuti che pubblichi- devi utilizzare il pannello per la gestione delle inserzioni, che è gratuito per tutti gli inserzionisti.

Prima di decidere quali sono i contenuti migliori da sponsorizzare imposta gli obiettivi della tua campagna.

Imposta l’obiettivo.

Se il tuo obiettivo è l’aumento della Brand Awareness Facebook ti consiglia di iniziare con campagne che si basano su:

  • Aumento notorietà brand
  • Aumento della copertura

Al contrario se il tuo obiettivo è legato all’interazione del contatto perché desideri un maggiore coinvolgimento prima dell’acquisto/conversione Facebook ti consiglia di creare campagne per aumentare:

  • Traffico
  • Interazioni
  • Installazioni App
  • Visualizzazioni del Video
  • Generazione di Contatti
  • Messaggi

Per quanto riguarda la parte più legata alla vendita invece sono tre le tipologie di campagne che puoi sfruttare:

  • Conversioni
  • Vendita dei prodotti del catalogo
  • Visite al punto vendita

Contenuti da Sponsorizzare su Facebook quali Sì e quali No

La scelta dell’obiettivo di campagna è fondamentale per attivare determinate funzioni di Facebook ad esempio se scegli come obiettivo “generazione di contatti” puoi usufruire della funzione Facebook Lead ADS ovvero puoi creare una pagina di conversione (landing page) direttamente da Facebook. Non conosci le Facebook ADS? Scarica la guida gratuita “Algoritmo Facebook. Come evitare la catastrofe social con Lead ADS”.

Quali contenuti sponsorizzare per rendere efficace il tuo investimento pubblicitario?

👎 LA TUA FAN PAGE
Se vuoi ottenere dei risultati evita di creare delle sponsorizzate solo per aumentare i like alla tua fan page perché questi sarebbero soldi spesi inutilmente infatti anche se hai acquisito più di 190.000 fan la copertura dei post va dallo 0,37% all’ 11%. Leggi qui cos’è successo con il nuovo algoritmo.

👎 CONTENUTI A BASSA RISOLUZIONE
Evita di sponsorizzare contenuti (immagini e video) con pessima risoluzione, devono essere contenuti studiati e pensati per il pubblico, non devono essere improvvisati soprattutto per mantenere la tua credibilità.

👍 VIDEO + LANDING PAGE
I video sono uno strumento potentissimo ecco perché dovresti utilizzarli per promuovere il tuo prodotto/servizio. Devono essere video brevi e concisi e devi cercare di convincere l’utente a compiere un’azione, ad esempio l’iscrizione alla tua newsletter, il download di un contenuto, l’iscrizione a una community. In questo modo riuscirai a ripagare il tuo investimento pubblicitario perché inizi a generare dei contatti.

👍 FACEBOOK LEAD ADS
I moduli di Facebook per la generazione di contatti sono uno strumento molto potente per generare contatti. La differenza tra questi moduli e una pagina di conversione è la semplicità d’uso per l’utente. Su Facebook i campi sono in gran parte già precompilati perché l’utente in fase d’iscrizione alla piattaforma social, ha già rilasciato diverse informazioni. Ti basterà quindi abbinare una grafica o un video e creare un testo persuasivo per farlo convertire.

L’ultimo metodo è sicuramente il più interessante e ne parlerò in modo approfondito nei miei corsi.
Scegli la città più comoda. Ci vediamo in aula!

Pensa in grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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