Facebook Ads è il tuo Camerino Virtuale e la tua Macchina per Generare Contatti.

Facebook Ads è il tuo Camerino Virtuale e la tua Macchina per Generare Contatti.

Un formato nuovo, sicuramente molto efficace e per nulla difficile da utilizzare da parte degli utenti sta spopolando su Facebook. Gli utenti stanno utilizzando la realtà aumentata quotidianamente senza accorgersene, sarà capitato anche a te collegandoti su Instagram di vedere orecchie da gatto e coniglio oppure gente con occhiali da sole intercambiabili. La realtà aumentata può essere utilizzata sia per gioco ma anche per avvicinare i brand al consumatore finale con una prova del prodotto direttamente sul divano di casa.

Uno smartphone, una connessione, e Facebook diventa il tuo “camerino virtuale”.

Con la realtà aumentata hai la possibilità di far provare i tuoi prodotti virtualmente e questo è un grosso vantaggio per aumentare ad esempio le conversioni dell’e-commerce. Un brand che ha già sperimentato questa tecnologia è Michael Kors che ha messo a disposizione questa tecnologia per i potenziali clienti interessati ai loro occhiali da sole.

Prima di acquistare un paio di occhiali da sole dobbiamo assicurarci che si adattino alla forma del nostro viso ecco perché di solito preferiamo andare in negozio per provarli e solo in un secondo momento acquistarli online. Con la realtà aumentata l’utente in pochi passaggi è in grado di decidere immediatamente e questo può aumentare il Clic through rate dell’ecommerce.

Facebook Ads è il tuo camerino virtuale e la tua macchina per generare contatti

Il formato della sponsorizzata è quello classico e si differenzia dalle altre non interattive grazie all’icona della fotocamera che appare in sovraimpressione accompagnata dalla scritta “Tocca per provare”.

Questo formato avrà quindi 2 call to action al suo interno perché sarà presente sia quella per la prova che quella per l’acquisto del prodotto.

Brand di moda e cosmesi in prima linea per utilizzare queste nuove funzioni.

L’industria della moda è sicuramente quella che più si adatta a questo nuovo formato pubblicitario infatti oltre a Michael Kors anche Sephora, azienda di cosmetica, ha collaborato con Facebook per introdurre un tool che aiuta le donne a scegliere il make up perfetto. 

Facebook Ads è il tuo camerino virtuale e la tua macchina per generare contatti

Tutto molto bello e utile e sicuramente gli utenti più tecnologici ameranno molto queste nuove funzioni ma la stragrande maggioranza continuerà a recarsi fisicamente in negozio perché questa esperienza non può essere sostituita.

Da camerino virtuale per incentivare l’acquisto online a macchina per la lead generation.

Sicuramente saprai che con l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Facebook per le aziende non c’è altra soluzione che ricorrere alle sponsorizzate per aumentare la propria visibilità e non è sufficiente cliccare il pulsante “promuovi” sotto ai tuoi post per creare una sponsorizzata.

Per creare delle sponsorizzate che convertono devi utilizzare tutti gli strumenti che Facebook ti mette a disposizione, come il gestore delle inserzioni e solo a quel punto potrai ottimizzare i tuoi contenuti a pagamento.

Se ancora non lo stai utilizzando stai spendendo budget inutilmente.

Facebook Ads è il tuo camerino virtuale e la tua macchina per generare contatti 2

Vuoi iniziare a trovare più clienti con i tuoi annunci? Oltre ad utilizzare il gestore inserzioni, scopri come utilizzare le Facebook ADS per generare contatti che si possono attivare creando una “campagna per la generazione di contatti”, lo sapevi?

Pensa in grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *