In Italia sono 34 milioni gli utenti attivi che ogni mese si collegano a Facebook, una piattaforma che dal 2008 ha incrementato anno dopo anno il numero di iscritti ma che oggi sta cercando di ritornare al passato privilegiando la presenza degli utenti più che quella delle aziende. Come salvare le nostre pagine Facebook dalla solitudine?
Il nuovo algoritmo infatti prevede che nel Newsfeed degli utenti venga dato più spazio alle notizie di amici e famigliari più che ai post delle pagine o addirittura alle sponsorizzazioni.
Non basta più pagare per mettersi in mostra, le aziende devono creare sponsorizzazioni dal contenuto non troppo pubblicitario se vogliono mantenere la propria visibilità.
Avrai già notato dagli insight della pagina aziendale che i dati relativi alla portata organica sono sempre più bassi soprattutto se i post pubblicati non hanno ricevuto commenti, like o condivisioni. Sai qual è la portata organica dei post di una Fan Page con 189mila fan?
La copertura dei post va da 0,37% a 11%
quando vengono pubblicati post con video!
Molte aziende per intercettare più condivisioni, like e commenti hanno cercato di creare post utilizzando i “Vote Baiting”, “React Baiting” o “Share Baiting” ma anche questi saranno penalizzati dal nuovo algoritmo.
Su Facebook si salveranno le aziende che forniranno contenuti utili e che metteranno da parte il contenuto puramente pubblicitario.
Cosa continua a funzionare?
La messaggistica sta prendendo sempre più piede, le pagine infatti hanno un modulo in cui possono gestire le risposte automatiche non appena viene inviato un messaggio privato, non a caso viene misurato il tempo di reattività alle risposte.
Le persone vogliono connettersi con le imprese su Messenger, il 43% dei viaggiatori ad esempio preferisce comunicare con le aziende tramite messaggistica piuttosto che tramite telefono mentre il 48% dei clienti abituali dichiara di essere disposto a effettuare un ordine presso un ristorante fast-food utilizzando Messenger*
Quali saranno le azioni più premiate nel nuovo newsfeed?
Credits image: https://www.forbes.com/sites/paularmstrongtech/2018/02/03/what-you-should-know-from-facebooks-private-newsfeed-webinar/#72e825b7452d
- Numero di commenti e/o reazioni su post di amici e/o pagine
- Commenti su post da Gruppi Facebook
- Risposte multiple di amici su post
- Link condivisi dagli amici in bacheca
- Numero di commenti su post di pagine condivisi da amici
Quali saranno le tipologie di post per le Pagine Facebook più apprezzate dal nuovo algoritmo?
▶️ Video in Diretta > per rendere parte attiva l’utente
▶️ Video > per aumentare il coinvolgimento dell’utente
▶️ Gruppi > mostrare commenti degli utenti dei gruppi di cui fai parte
▶️ Local Page > per informarti su aggiornamenti di eventi locali, vicino a te
I video sono molto importanti, hanno una visibilità superiore rispetto ai post con foto o link e Facebook consiglia di utilizzare il formato verticale poiché il 98% delle persone utilizza il proprio smartphone in posizione verticale. Il formato 9:16 al contrario del classico 16:9 permette di riempire l’intero schermo del dispositivo mobile.
ATTENZIONE:
Anche le sponsorizzazioni dovranno essere mirate alla qualità,
tutte quelle a forte contenuto commerciale
passeranno in SECONDO PIANO!
Tutti questi sforzi però vanno bene se poi il traffico acquisito lo porti verso qualcosa di tuo, sinceramente aumentare la popolarità di Facebook per aumentare le entrate del CEO di Facebook credo non sia il tuo obiettivo!
Si salveranno tutte le aziende che riusciranno ad utilizzare tutti gli strumenti più efficaci di Facebook per portare traffico al sito web/blog. Come ho già ripetuto molte volte ai miei corsi, utilizzare i social network per aumentare il proprio business va bene, ma non devono essere la colonna portante dei una strategia più articolata.
Anche le tue sponsorizzazioni devono avere questo obiettivo, devono portare al tuo sito web o meglio, ad una pagina di conversione (Landing Page). Fare una sponsorizzata non significa solo mettere in evidenza un post! Tramite il gestore delle inserzioni puoi creare un annuncio completo, abbinando video, testo e pagina di conversione.
Pensa in grande!
Alessandro Ferrari