Gratis: Il Negozio che Regala Tutto

Screen Shot 2019 06 26 at 10.18.22

Può un negozio fare una fortuna di soldi semplicemente regalando gratis i propri articoli?

Apparentemente sembra strano per non dire impossibile, eppure al giorno d’oggi nel mondo delle vendite accade anche questo!

La parola “Gratis” provoca in tutte le persone una reazione emotiva differente a seconda della generazione.
Le generazioni che sono nate con un computer in casa non si sorprendono troppo quando devono ottenere qualcosa gratuitamente, dato che ormai succede tutti i giorni, senza che neanche loro se ne accorgano. Ad esempio oggi è possibile accedere a praticamente tutte le canzoni esistenti, ma fino ad una generazione fa, invece, bisognava spendere dei gran soldi per prendere i dischi.

Quindi se il vostro target è giovanile siete molto avvantaggiati, diversamente invece lo è per le generazioni meno recenti dato che sono state abituate alla filosofia del “nessuno ti regala nulla”.
Infatti una persona di mezza età tenderà ad essere molto diffidente quando gli viene detto che un prodotto è gratuito e probabilmente penserà che la fregatura ci sia da qualche parte!
Con questo non voglio assolutamente dire che una parte è migliore dell’altra, entrambe le generazioni dovrebbero fidarsi meno dell’istinto e approfondire le strategie commerciali che vengono applicate.

E quindi come è possibile che un negozio faccia soldi a palate regalando i suoi prodotti?

Il negozio che regala tutto

Hai mai pensato che possa esistere un negozio che regala i suoi articoli? Probabilmente non ci hai neppure pensato perché ti sembra impossibile una cosa del genere, ma invece esistono eccome e un esempio è SampleLab, una boutique presente a Tokyo che consente di ottenere 5 articoli in regalo ogni volta che il cliente entra, addirittura qualche volta persino cartucce di videogiochi da 50 euro.

Ma ciò che in molti si chiedono è: come fanno questo tipo di negozi a guadagnare? In qualche maniera ci dovrà pur essere un tornaconto economico!

Ci sono sostanzialmente 3 modi:

  1. Finanziamenti dalle AziendeSi utilizza la medesima strategia commerciale che applica Google, ovvero il negozio osserva e memorizza tutti gli articoli che vengono presi dai clienti e permette di scoprire maggiori informazioni sui loro interessi, anche attraverso eventuali sondaggi. Queste informazioni sono davvero importanti per le aziende che sono disposte a pagarle a caro prezzo pur per ottenerle, andando così a finanziare economicamente il negozio stesso.
  2. Pubblicità di ProdottiQuesta è una tecnica molto realistica della strategia commerciale che viene applicata ad esempio dai siti web che offrono contenuti gratuiti attraverso il finanziamento della pubblicità.
    Le aziende pagano per tenere i loro prodotti temporaneamente sugli scaffali del negozio e in questo modo allo stesso tempo li promuovono e li pubblicizzano. Il negozio diventa quindi una sorta di vetrina reale con un alto tasso di affluenza da parte del pubblico, grazie appunto alla possibilità di ottenete gratis alcuni prodotti.
  3. Ingresso a PagamentoQuesta strategia commerciale viene applicata da molte associazioni e consente di avere accesso ai prodotti solo se ci si iscrive o si diventa soci.
    L’iscrizione ha un costo, però l’utente vedendo che pagando una sola volta può ottenere molti vantaggi sarà portato a fare più volentieri il sacrificio dell’iscrizione.
    A differenza delle altre due strategie commerciali, questa è l’unica che può funzionare nei primi tempi di vita del negozio, quando è ancora in fase di rodaggio.
    Infatti le aziende sono disposte a fare un finanziamento al negozio solo se è ben affermato, mentre questa tecnica può essere usata in ogni caso, anche nei primi tempi.

Conclusioni

Se credi che non possa funzionare, sappi che SampleLab conta più di 50.000 membri, ed è estremamente alla moda tra i giovani.

Per questo motivo un bravo venditore non deve mai sottovalutare ciò che si può ottenere con il “niente”.

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari- 🎓 Consulente & Formatore Aziendale | 🎙 Relatore ad Eventi Pubblici e Privati | 🏆 Master Trainer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *