Il telemarketing è da sempre utilizzato per promuovere prodotti e servizi, proporre offerte, prendere appuntamenti, gestire reclami attraverso la customer care, cercare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.
Molti sostengono che la vendita telefonica sia ormai una pratica obsoleta ed inefficace, ma io non sono d’accordo.
Se così fosse, tutti i call center che ci contattano quotidianamente perderebbero tempo e denaro? Non credo proprio.
Il telemarketing può rivelarsi tuttora performante, se pianificato correttamente e affiancato da altre valide strategie di comunicazione. Per fare ciò, è necessario specializzarsi nel settore e non lasciare spazio all’improvvisazione, causa principale degli insuccessi.
Il punto di partenza consiste nel conoscere perfettamente le proprie linee di prodotti/servizi.
Il Piano di Telemarketing
Il telemarketing, per dare buoni risultati, deve essere programmato adeguatamente. Ti propongo uno schema sicuramente utile per l’organizzazione del tuo lavoro.
Target di riferimento
In base a quello che sarà il prodotto/servizio da vendere è importante selezionare i giusti parametri: ceto sociale, sesso, fascia d’età, interessi e stile di vita. Se il tuo prodotto è particolarmente costoso, ad esempio, non ha senso proporlo in un quartiere povero. Se vendi cosmetici e trucchi dovrai contattare solo le donne, non gli uomini di certo!
Obiettivi
È fondamentale determinare anche lo scopo del telemarketing. Tre sono i principali obiettivi:
- Fissare appuntamenti è un importante primo step verso la vendita, in quanto si induce nell’interlocutore un bisogno o un desiderio di conoscere meglio ciò che vogliamo proporre.
- Fornire maggiori informazioni ai potenziali clienti
- Vendere prodotti/servizi
Analisi della Concorrenza
Costituisce un aspetto essenziale all’interno del processo di telemarketing. È bene monitorare i propri competitors individuando i loro obiettivi, le loro strategie, i loro punti di forza e di debolezza.
Strategia
Arriviamo quindi alla fase operativa del telemarketing, cioè l’attuazione delle strategie vincenti.
Di seguito riporterò una lista di utili consigli pensati per te: considerali i 10 Comandamenti della Vendita Telefonica!
- Controlla la VoceNon deve essere rauca o avere un tono troppo elevato, non deve trasmettere insicurezza. Al contrario, dovrà essere chiara e sicura.
- Mostra PositivitàCerca di trasmettere entusiasmo al tuo interlocutore, anche al telefono vengono percepiti i sorrisi.
- Interagisci ed AscoltaNon interrompere l’interlocutore, potrebbe sentirsi poco importante o considerarti un maleducato. Rispondi pazientemente a tutte le domande che ti vengono poste e cerca di instaurare un rapporto di fiducia reciproca. Dai un feedback alle persone, non restare in silenzio.
- Non Andare Fuori TemaSe ciò dovesse accadere cerca di riprendere il filo del discorso, in fondo non c’è tempo da perdere sul posto di lavoro!
- Raccogli InformazioniUn buon data base non guasta mai ai fini di catalogare i potenziali clienti. Chiedi alle persone un contatto telefonico o un indirizzo e-mail.
- Mantieni il Self ControlPuò capitare spesso che un interlocutore ti tratti male. Non farti prendere dall’istintività, gestisci al meglio le emozioni e mostrati pacato.
- Non Scusarti InutilmenteA meno che non ci sia un valido motivo, chiedere scusa potrebbe essere percepito come segno di debolezza ed insicurezza.
- Supera l’Ostacolo delle SegreterieIn ambito “B2B” riuscire ad oltrepassare il filtro tra te e il titolare dell’azienda che vuoi contattare non è semplice. Le segretarie hanno il compito di evitare inutili disturbi al capo, perciò trattale come collaboratrici e chiedi gentilmente il loro supporto.
- Offri SoluzioniElenca le caratteristiche del tuo prodotto/servizio utili a risolvere i problemi dei tuoi interlocutori.
- Non Telefonare in Orari InopportuniEvita di disturbare le persone durante il pranzo o la cena, potrebbero reagire bruscamente ed interrompere la telefonata dopo pochi secondi.
Ed infine… La Telefonata Vincente!
Dunque, vorresti diventare un Telemarketer di Successo? Ecco come fare.
- Definisci gli orari della giornata in cui vorrai chiamare e quanto tempo dedicherai ad ogni telefonata
- Non rispondere immediatamente quando il telefono squilla, ma non lasciar passare neanche troppo tempo (rispondere al terzo squillo sarebbe l’ideale)
- Presentati con nome-cognome ed esplicita il tuo ruolo aziendale
- Chiedi di parlare direttamente con la persona che hai deciso di contattare
- Fai le giuste domande cercando di capire i desideri e le esigenze dell’interlocutore
- Non usare troppa ironia, potrebbe non essere capita ed apprezzata
- Adotta un tono colloquiale ma allo stesso tempo professionale
- Sii te stesso, il lato umano viene sempre premiato in qualsiasi settore
- Rispondi alle critiche e alle obiezioni con garbo, trasformando gli svantaggi in vantaggi
- Proponi incontri dal vivo e chiedi dei contatti per inviare materiale informativo
Pensa in Grande!