Le 6 Abilità Vincenti del Venditore di Successo

Screen Shot 2019 06 26 at 10.49.19

Qualche tempo fa ho incontrato dopo parecchio tempo, un mio vecchio amico conosciuto ai tempi in cui lavoravo in Barilla.

Conversando del più e del meno alla fine siamo finiti a parlare di vendite e strategie commerciali.

Il tema caldo è stato: quali abilità deve avere un bravo venditore per essere considerato tale e di successo?

Sono venuti fuori spunti interessanti e per questo ho deciso di condividerli con tutti voi.

La prima cosa da tenere bene a mente è che:

Per essere venditori di successo è necessario allenarsi a comunicare e organizzare la propria attività commerciale in maniera efficace.

Quindi avere una conoscenza a 360 gradi della propria azienda e dei propri prodotti è l’elemento di base che qualsiasi buon venditore deve possedere.

Inoltre, se è vero che oggi esistono molte Tecniche di Vendita efficaci per poter vendere il proprio prodotto con successo, è anche vero che bisogna tenere conto che le persone non sono tutte uguali ma hanno personalità diverse, quindi le Tecniche di Vendita vanno adattate in base alla tipologia di persona che ci troviamo di fronte.

Per applicare correttamente queste Tecniche di Vendita sono necessarie delle abilità che mettano il venditore nelle condizioni favorevoli per concludere la vendita.

Queste abilità per poter funzionare devono essere anche accompagnate da un atteggiamento mentale positivo, che comporta un buon livello di autostima (Comunicazione Assertiva – 5 Modi per migliora l’Autostima con l’Assertività), diempatia (Empatia – Le 3 tipologie di sensibilità empatica) e di buona volontà. (Felicità – Essere felice dipende esclusivamente da te)

Venditore di Successo? Ecco le 6 Abilità che devi Sviluppare!

Queste 6 abilità sono state sviluppate dalla Harvard Business School per tutti coloro che vogliono diventare negoziatori di successo, eccole nel dettaglio!

  1. Comunicazione EfficaceUn bravo venditore deve essere in grado di comunicare al meglio le qualità dei propri prodotti, ma deve anche essere in grado di padroneggiare il suo linguaggio del corpo per ottenere la fiducia del cliente. (Comunicazione Efficace – 6 Regole d’oro) Il cliente prima di vederti come un venditore, deve vederti come un amico su cui può contare. La comunicazione è di primaria importanza nella vendita, e se non sei particolarmente bravo, non ti preoccupare! È solo questione di fare pratica!
  2. Padroneggiare le tecniche di negoziazioneQui si ritorna al discorso che ho fatto durante l’introduzione, non basta conoscere le Tecniche di Vendita, ma bisogna anche essere in grado di padroneggiarle!
    Saper adattare ogni singola tecnica al singolo consumatore richiede molto allenamento ed è molto importante raccogliere più informazioni possibili sul cliente in modo da sapere meglio come muoversi nella comunicazione e nella strategia scelta.
    Nella vendita bisogna anche essere flessibili nel caso in cui si presenti un imprevisto.
  3. Conoscere il proprio targetUna delle parti fondamentali nella vendita è quello di definire un proprio target e orientare il proprio prodotto in modo che soddisfi le sue esigenze.Se non si conosce il target di persone che decidono di acquistare il tuo prodotto, è estremamente difficile riuscire a orientarsi sulle tecniche di Comunicazione e di Vendita da utilizzare, per questo motivo più è definito il target, più sarà facile definire le strategie realmente efficaci. (Personal Branding – Diventa leader del tuo target )
  4. Pianificare bene il proprio tempoIl proverbio dice “il tempo è denaro”, infatti per un venditore è molto importante saper pianificare il suo tempo in modo da ridurre al minimo i tempi morti e fare in modo che ogni singolo momento sia il più proficuo possibile.Oltre a saper trovare i momenti da dedicarsi alla vendita, deve anche essere in grado di gestire il suo lavoro in modo che sia coerente con il risparmio del tempo. (Leadership e Management – I 5 segreti per avere più tempo per te e per la tua attività )
  5. Definire e gestire efficacemente gli obiettiviUn bravo venditore sa che non può permettersi di vivere alla giornata nella speranza che qualche risultato miracoloso piova dal cielo, ma deve definire e pianificare tutta una serie di obiettivi da raggiungere per la sua attività commerciale, incluso il budget sia di denaro che di tempo.Deve poi saper gestire i suoi obiettivi in modo da minimizzare i tempi e i costi e massimizzare le entrate e sapersi auto-motivare.
  6. Essere un buon leaderUn bravo venditore sa benissimo che non sempre Chi fa da sé fa per tre , infatti è molto importante saper lavorare in squadra e deve avere buone abilità di leader.Il leader è una figura carismatica che si pone alla guida di un gruppo di lavoro e i suoi comandi non devono essere visti dai subordinati come ordini di un dittatore, ma come consigli di una persona che ricopre un ruolo importante a causa dei suoi meriti.
    I meriti possono essere definiti sia a seconda della posizione lavorativa che ricopre all’interno dell’azienda, sia come operazioni compiute che hanno portato risultati proficui all’azienda. (Leadership Management – Quale è la vera differenza fra un capo ed un leader)

Leggi anche: Le 5 Competenze Fondamentali di un Venditore Vincente

Conclusioni

Tutto questo senza il giusto atteggiamento mentale non può funzionare, per questo motivo prima di lavorare a queste abilità ti invito a fare un importante lavoro su te stesso.

Se questo lavoro importante lo hai già fatto, non ti resta che migliorare in tutte e 6 le abilità che ti ho descritto e puntare a diventare da subito un venditore vincente!

Che ne pensi di queste 6 abilità? Ritieni di possederle tutte o ci stai ancora lavorando? Fammi sapere il tuo punto di vista attraverso i commenti.

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.