Motivare la Forza Vendita: 5 Consigli da Seguire Subito

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I commerciali sono elementi molto preziosi per la tua azienda. Sono i primi ad interfacciarsi con il cliente e hanno il compito di presentare il tuo prodotto e persuadere nell’acquisto. Incoraggiarli e stimolarli diventa essenziale per permettersi un vantaggio sui concorrenti e un apprezzamento significativo dei clienti. Ci sono almeno 5 cose che puoi mettere in pratica fin da subito per motivare la tua forza vendita. 

Formazione completa

Banale ma non scontato. I tuoi venditori devono essere formati sul tuo prodotto, le caratteristiche, i problemi che risolve e i benefici che regala. Devono essere pronti a rispondere alle obiezioni sollevate dal cliente e a saper evidenziare i punti di forza del prodotto rispetto a quello dei concorrenti. 
Non limitarti a questo. Permetti loro di rimanere aggiornati con corsi di formazione specifici che svelano le tecniche di vendita più efficaci e persuasive.
Se sono preparati i tuoi commerciali si sentiranno pronti a vendere qualsiasi prodotto, quello semplice e quello complesso, concentrandosi sulle necessità del cliente.

Ai tuoi commerciali serve una formazione specifica ed efficace sulle Tecniche di Vendita Inbound?

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Offri i giusti strumenti

Agevola la formazione con strumenti intuitivi fruibili nella loro quotidianità e pensati per le loro esigenze. Supportare la classica formazione con audio pillole periodiche, in modo che gli agenti possano ascoltarle in auto o nei momenti di pausa, è un modo di ottimizzare tutti gli impegni della giornata. Un canale Telegram è uno strumento semplice e immediato che, oltre a raccogliere in un’unica piattaforma tutta la tua rete vendita, risulta perfetto per contenuti multimediali o comunicazioni informali.

Persone prima che venditori

Ricordati che i tuoi agenti sono persone prima che venditori, trattali come tali, costruisci con loro un rapporto personale e favorisci la nascita di un team. Falli sentire parte di una famiglia e la tua azienda verrà percepita come elemento d’unione che permette la costruzione di nuove relazioni e regala esperienze impagabili.

Esperienze extra lavorative

Proponi delle attività extra che mettano al centro la persona e ne esaltino la sua sensibilità. Un’uscita in campagna, un paio d’ore di yoga, la preparazione e la condivisione di un pranzo favoriranno la nascita di un rapporto positivo tra i componenti della tua rete vendita che impareranno

così a conoscersi.

Per i commerciali la tua non sarà solo l’azienda della quale vendere i prodotti, ma colei che regala momenti di condivisone tra colleghi. Forte di questo, saranno più motivati a promuovere i tuoi prodotti perché valorizzati come persone prima che come venditori.

Incentives

Ogni sales manager sa che il modo più semplice per incentivare gli agenti nella vendita è offrire ai più meritevoli dei premi che li sproneranno a proseguire con la stessa voglia e motivazione. Ci sono diversi tipi di ricompensa:

  • Tangibile, come un premio in denaro, o buoni sconto
  • Emozionale, una vacanza o un weekend di relax
  • Complementare, comprende la partecipazione ad eventi meeting e convention di prestigio

E tu? Ti stai prendendo cura della tua rete vendita? Scegli gli strumenti più adatti e inizia a motivare e valorizzare i tuoi commerciali.


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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