6 Nuove Leve per aumentare visite sito e like su Facebook

05/04/18 14.41 / pubblicato in Persuasione da Alessandro Ferrari

6 Nuove Leve per aumentare visite sito e like su Facebook

Come rendere gli annunci sponsorizzati invitanti, accattivanti, per portare le persone a conoscere il tuo prodotto o servizio? Oggi ti spiego come ottenere l’attenzione sulle tue campagne.

Attrarre l’attenzione delle persone che trascorrono un po’ di tempo libero su Facebook è lavoro da professionisti del marketing, perciò andrò dritto al punto: ti sembrerà che il tuo annuncio da sponsorizzare sia perfetto, ma rispetta le leggi della persuasione?

Per vendere, la psicologia è fondamentale. La maggior parte dei venditori è abituata a sfruttarla di persona ma oggi commerciali e imprenditori che vogliono vendere sono chiamati a sfruttare la psicologia sul piano digitale.

Avresti mai pensato che per vendere saresti dovuto diventare anche un po’ psicologo? Ebbene, funziona, ne vale la pena.

Tutte le più importanti agenzie di marketing sfruttano le leve psicologiche.

Hai mai fatto caso alle offerte limitate? Pensa alle televendite in tv: “Il prezzo scontato sarà valido solo per la durata della televendita”. Questo è un classico esempio della leva psicologica della scarsità, che stimola a comprare subito, senza esitare!

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Quindi, prima di sponsorizzare il tuo prossimo annuncio su Facebook, fai un check da questa lista, per capire se hai inserito le leve persuasive giuste.

 

Conosci già le 6 leggi fondamentali di Robert Cialdini?

Robert Cialdini, professore emerito di psicologia e marketing presso la Arizona State University, ha riassunto 6 regole di persuasione, sei principi di comunicazione persuasiva che riescono a convincere le persone ad accettare determinate proposte.

Ripassiamole:

  • Scarsità
  • Reciprocità
  • Coerenza
  • Autorità/autorevolezza
  • Simpatia/empatia
  • Riprova sociale

Ti consiglio di rileggere questo approfondimento sulle leve per attrarre e convincere, per scoprire anche tutti gli esempi da applicare nei tuoi annunci.

 

E non è ancora tutto! C'è di più!

 

Per costruire un annuncio efficace su Facebook puoi sfruttare tantissime altre leve psicologiche. 

 

Le nuovissime leve persuasive da sfruttare nella comunicazione online.

Alle 6 leggi fondamentali, si aggiungono queste tecniche che fanno leva, appunto, su bisogni percepiti da tutte le persone:

  • Desiderio di riscatto sociale
    Hai mai letto o guardato un video con un titolo del tipo: “Dopo 20 anni di lavoro da impiegato molla tutto e diventa ricchissimo in Australia”, scommetto di sì!
    Lo hai letto perché anche tu, in qualche momento, ti sei sentito frustrato dalla routine o poco apprezzato per il tuo impegno. Ti svelo una verità: a tutti, prima o poi, capita di sentirsi non capiti e poco apprezzati, ecco perché questa leva psicologica ha davvero il potere di entrare in empatia con tutti noi.

    COME APPLICARLO AL TUO BUSINESS?
    Fai leva sui desideri dei tuoi potenziali clienti, perché in tutti noi c'è la voglia di avere qualcosa che ancora ci manca. 

  • Desiderio di Fuga
    Funziona alla grande per agenzie di viaggi, gli hotel, i centri estetici.

    COME APPLICARLO AL TUO BUSINESS?

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    Tutti abbiamo voglia di una pausa dalla serrata routine fatta di impegni uno dopo l’altro e di pressanti scadenze da rispettare. E tutti vorremmo addormentarci cullati dal rumore delle onde che si infrangono sugli scogli.

  • Distrazione: hai "bucato" una ricorrenza?
    Sicuramente è sgradevole per tutti noi avere rimorsi e sensi di colpa, proprio per questo il senso di colpa è una leva psicologica fortissima. Ed è ciò che ci spinge a rimediare subito!

    COME APPLICARLA AL BUSINESS?
    Un esempio tipico è quello dei cioccolatini per San Valentino: il regalo per eccellenza dei mariti distratti che vengono "colti improvvisamente" da una ricorrenza! Questa pubblicità ti aiuta a ricordare che è San Valentino, e nella tua testa si attiva un imperativo: “Corri, presto, prendile almeno i cioccolatini! Non vorrai presentarti da lei a mani vuote?”
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  • Senso di appartenenza a un gruppo, a un’idea in cui molti si riconoscono
    Facebook ha creato gruppi e community e ci ha abituati a seguirle.
    Ci sono gruppi per tutto: per le mamme, per lo sport, per il business, per il marketing online, per vendere e acquistare. E tutti si basano sull'adesione a uno stato d'animo comune e a valori condivisi.

    COME APPLICARLO AL TUO BUSINESS?
    Eccoti un esempio: il senso d'appartenenza funziona molto bene nel campo dell’alimentazione. Sembra dire: "Veg, questo è per voi!"
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  • Provocazione con domande curiose
    Sono molto efficaci le domande che ti spingono a ragionare su te stesso e la tua vita.

    COME APPLICARLA AL TUO BUSINESS?
    Trova delle domande che spingano le persone a identificarsi oppure interrogarsi.  Alcuni esempi:
    La tua mente ti rende leone o gazzella?
    Sei green o grey? 
    Vuoi cambiare ma il destino ti riserva sempre la solita minestra?
    Hai mai fatto attenzione a... UNA COSA PERFETTAMENTE SCONTATA?
    Ecco tutto quello che non ti hanno mai detto su…!  
    Sei proprio certo che tutto ciò che hai creduto finora, sia vero?

  • Tecnica del rispecchio
    Il tempo non è mai abbastanza! Certo, vale per tutti, nessuno ha mai tempo per fare tutto ciò che vorrebbe. Di conseguenza tutti si possono rispecchiare in questo stato d'animo.

    COME APPLICARLA AL TUO BUSINESS?
    Con una promessa: il mio prodotto o servizio ti aiuterà a sbrigare i tuoi compiti più in fretta e avere più tempo a disposizione per fare ciò che desideri.
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Conclusioni.

La comunicazione persuasiva è il principale ingrediente del successo professionale, perciò nel prossimo annuncio che andrai a sponsorizzare, sfrutta queste leve psicologiche per aumentare l’engagement con i tuoi potenziali clienti. 

Sei pronto per iniziare le tue campagne Facebook. Ti manca solo qualche dettaglio tecnico. 

Ecco un ebook che ho creato per svelarti come avere successo con Facebook e trovare nuovi clienti. Scarica subito la guida per iniziare ora a migliorare la tua capacità persuasiva e vendere di più.

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Pensa in grande!

Alessandro Ferrari

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Il termine persuasione è uno degli argomenti più scottanti e interessanti. Di fronte a delle spiegazioni su come persuadere e influenzare, la reazione delle persone si distingue tra l’estremo interesse e dedizione a reazioni di vero e proprio disgusto.

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Alessandro Ferrari, Imprenditore, Autore e Formatore

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