Tecniche di vendita: 5 Consigli Pratici

Tecniche di vendita: 5 Consigli Pratici

Sono anni che lavoro nel settore commerciale e in questo articolo ho deciso di mettervi alcuni consigli pratici che ho imparato in questi miei 30 anni di esperienza.
Spero che questi consigli possano essere utili anche a voi, così come lo sono stati per me in questi anni.

Essere un venditore non è tutto rose e fiori come molti credono, infatti capita molto spesso che dopo aver provato a vendere un prodotto a centinaia di persone solo una piccolissima parte ha comprato qualcosa e quindi si ha l’impressione che la fatica fatta non è proporzionale al risultato ottenuto.

In realtà tutto questo dipende dalle tecniche di vendita che sono state applicate.

Stabilire una tecnica di vendita però non è affatto facile! Questo perché ogni persona ha una propria personalità e proprie necessità e quindi non esiste una tecnica valida per tutti, su alcuni può funzionare ma su altri invece no (Strategie di vendita a confronto).

Il Web Marketing ad esempio rappresenta una delle più importanti innovazioni del Marketing di questi ultimi anni, però ha anch’esso dei limiti. Ad esempio se il nostro prodotto è rivolto a persone anziane la vendita attraverso strategie web risulterà difficoltosa, per non dire quasi impossibile, poiché la maggior parte di essi non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie.

5 Consigli Pratici per le Vendite

  1. Credi in te stesso e nella tua aziendaPrima di riuscire a convincere un cliente che tu vendi il prodotto che soddisfa le sue necessità, devi esserne convinto tu stesso. Avere un atteggiamento positivo aiuta molto nell’ottenimento di buoni risultati e uno degli atteggiamenti più sbagliati è prendere per scontato che il cliente non compri il tuo prodotto. Non pensare che il tuo unico obiettivo è guadagnare soldi, ma credi fortemente in ciò che stai vendendo non solo in termini di numeri, ma anche in termini di qualità. Vedrai che se credi nelle tue idee e nelle tue convinzioni, riuscirai a trasmettere ciò che pensi anche ai tuoi clienti!
  2. Instaura una relazione con il cliente prima di vendereUna cosa molto sbagliata è quella di iniziare un rapporto di vendita con un cliente parlando del proprio prodotto o della propria azienda. E’ sempre meglio focalizzarsi sui problemi del cliente in quanto il prodotto e l’azienda rappresentano dei mezzi per risolvere il suo problema (Psicologia dell’acquirente) ma anche perché prima di iniziare un rapporto di vendita bisogna riuscire ad entrare in confidenza con il cliente in modo da conquistare la sua fiducia. Per iniziare ad esempio è meglio parlare della sua vita, dove è nato e dove è cresciuto e che lavoro sta facendo in questo momento. Solo dopo che il rapporto di fiducia è stato instaurato si inizia con il rapporto di vendita.
  3. Alla gente non piace farsi vendere qualcosa, ma comprarloCon questa frase si intende che il venditore non deve mai focalizzare l’attenzione su se stesso, ma sempre sulle necessità del cliente e per fare questo bisogna fargli molte domande, in parte per farlo sentire importante e avere così un atteggiamento di empatia (Empatia: 3 modi per Valorizzare gli altri) e in parte per riuscire a conoscerlo meglio e capire cosa necessita.
  4. Rischia e assumiti le tue responsabilitàOgni venditore sa benissimo che dovrà rischiare in ogni sua attività.
    Nel caso in cui la sua attività vada male rischia di andare in perdita e di indebitarsi, ma nella vita bisogna essere disposti ad assumersi dei rischi per fare ciò che realmente piace, ma purtroppo molte persone preferiscono accontentarsi di una vita non pienamente vissuta in cambio di una sicurezza. Un venditore deve anche essere in grado di assumersi le sue responsabilità e smetterla di incolpare gli altri dei suoi insuccessi.
    Il venditore riesce a migliorare solo quando riconosce e impara dai suoi errori.
  5. Non si impara a vendere in un giornoLa vendita si impara solo esercitandola giorno dopo giorno e molte volte si impara dai propri errori, quindi il consiglio 4 di assumerti le tue responsabilità è molto importante! Ricorda che dietro le tecniche di vendita ci sono delle scienze, tu cerca di imparare il più possibile su queste discipline, ma alla fine sarà l’esperienza a fare la differenza.

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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