Tecniche di Vendita: 5 Mezzi Innovativi basati sul Gratis

Tecniche di Vendita: 5 Mezzi Innovativi basati sul Gratis

Negli ultimi anni sul mercato abbiamo assistito a modelli di business innovativi che offrono i loro prodotti gratuitamente attraverso internet, riuscendo a guadagnare soldi a palate.

In altri articoli ho approfondito come si può guadagnare offrendo i propri prodotti gratuitamente e ho anche spiegato quali sono le 4 tecniche principali che vengono utilizzate per guadagnare con questa modalità innovativa. (Tecniche di Vendita – i 4 Meccanismi del Gratis)

Oggi vorrei parlarvi ancora del concetto di guadagnare attraverso prodotti gratuiti: ci sono infatti 5 Categorie di Prodottiche hanno avuto davvero un grande successo utilizzando proprio questo nuovo modello economico.

I 5 Mezzi Innovativi basati sul concetto di Gratis

  1. Elementi VirtualiCon elementi virtuali si intendono dei semplici bit che costituiscono un prodotto in grado di soddisfare gli utenti. Il tipico esempio è rappresentato dai giochi online, in cui sempre più giochi sono offerti gratuitamente e solo alcune funzionalità vengono gestite a pagamento.
    In questo modo si applica quella tecnica per cui il 5% di utenti disposto a pagare, finanzia tutti gli altri che decidono di usare il prodotto gratuitamente.
    Anche Social Network come Facebook mettono a disposizione delle funzioni a pagamento, ad esempio per fare dei regali virtuali ai propri amici, in questo modo a pagare sono solamente gli utenti davvero intenzionati a spendere.
    Questa tecnica a molti sembra assurda e che non possa funzionare, in realtà esistono molti servizi che ci riescono anche a guadagnare.
  2. AbbonamentiQuando vengono offerti determinati servizi online, come ad esempio giochi, è possibile fare in modo che gli utenti più affezionati che vogliono funzionalità in più paghino per avere l’abbonamento. Ad esempio questa modalità è stato utilizzata dalla Disney per un gioco online in cui i bambini potevano fingere di essere pinguini sulla neve, e ha portato a guadagnare oltre 40 milioni di dollari l’anno.
  3. PubblicitàNelle applicazioni online, molto spesso una delle forme più usate per guadagnare è quella di inserire delle pubblicità. Ovvero una determinata azienda paga il tuo sito web per fornire uno spazio in cui pubblicizzare il suo prodotto. Con la connessione a internet la pubblicità può cambiare in tempo reale, dando l’impressione all’utente che gli venga offerta una grande varietà di prodotti.
  4. ImmobiliIl settore degli immobili virtuali è in costante crescita, infatti su internet non esiste un limite al terreno che si può acquistare e una volta comprato si può gestire la propria terra a proprio piacimento. Una volta che smetti di pagare la terra, questa viene venduta ad altre persone. Molti giochi online usano questa tecnica, solo che non vendono terra, ma castelli o stazioni spaziali, per esempio.
  5. MerchandiseIl Gratis può rendere più redditizio un prodotto a pagamento, prova ad esempio a pensare ai peluche o ai Lego che vengono muniti di un apposito codice per poter giocare online. Il gioco online viene offerto gratuitamente, ma il prodotto reale è a pagamento. Molti bambini compravano dei giochi quasi esclusivamente per poter giocare online, quindi in questo caso il prodotto offerto gratuitamente ha rafforzato il prodotto a pagamento.

Conclusioni

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.