Continuiamo il nostro viaggio nel mondo delle Tecniche di Vendita più Efficaci per indurre un potenziale cliente all’acquisto del nostro prodotto/servizio.
In questo post vorrei analizzare un’importante e potente strumento di vendita: l’Umorismo!
Quando siete nel bel mezzo di una trattativa commerciale, come vi comportate solitamente?
Siete seri e completamente concentrati o magari ci sono momenti in cui allentate la tensione con qualche battuta ironica, così da strappare un bel sorriso in chi vi ascolta?
Ricordate che puntare sull’umorismo è sempre una strategia vincente!
Non ci credete?
Il succo del discorso è molto semplice: se li fate ridere compreranno!
Il senso dell’Umorismo è una potente abilità comunicativa assolutamente necessaria a padroneggiare al meglio il processo di vendita.
Si tratta infatti di un meccanismo molto utile per instaurare un legame con chi ci ascolta e per entrare subito in sintonia e in confidenza.
Come si fa quindi ad utilizzare l’umorismo a favore delle vendite?
Ecco qualche consiglio utile per utilizzare l’Umorismo Commerciale:
- Valutate Attentamente Chi avete DavantiPrima di lanciarsi in barzellette o battute divertenti, è sempre meglio analizzare accuratamente la tipologia di persona che abbiamo davanti e il clima che in quel momento si respira. Questo perché se da una parte è vero che l’umorismo vince sempre, dall’altra ogni situazione è diversa e ci potrebbero essere circostanze o particolari momenti in cui l’ironia non risulta proprio adatta. Come del resto state molto attenti a non fare dell’umorismo su tematiche calde delle quali non conoscete l’opinione altrui (politica, religione, etnia diverse, ecc.). Ricordate che l’umorismo è un’arma a doppio taglio: può aprirvi le porte del successo come, al contrario, condurvi dritti al fallimento. Attenzione quindi prima di tutto, e in seguito, quando vi sarete accertati che la situazione è favorevole, potrete scatenare il vostro sense of humor e conquistare il vostro cliente.
- Siate Spiritosi nella Fase InizialeL’umorismo è un modo fantastico e molto spontaneo per rompere il ghiaccio e instaurare subito feeling ed empatiacon il cliente. Quindi prima riusciamo a scatenare un sorriso e meglio è poiché ridere è una forma di approvazione e se il cliente lo farà sarete già a buon punto per conquistarlo. Chiaramente è importante che non vi comportiate da buffoni ma piuttosto che adottiate un umorismo sincero ma allo stesso tempo professionale e sobrio. Sappiate quindi calibrare bene le vostre batture, onde evitare di ottenere l’effetto opposto: ovvero che il cliente non vi prenderà mai sul serio
- Raccontate Esperienze Personali piuttosto che StorielleRaccontare fatti reali in prima persona, accaduti davvero nella nostra vita, è la scelta più sicura ed ottimale per conquistare subito la simpatia dei nostri clienti. Una persona infatti che sa fare dell’autoironia su se stessa e sul proprio vissuto risulta subito piacevole e simpatica. Ridere di se stessi è quindi un buon modo per scatenare quell’umorismo commerciale che vogliamo ottenere. Raccontate quindi di qualche fatto divertente che vi è accaduto in ufficio, in famiglia o in qualsiasi altra circostanza riteniate adatta al contesto in cui vi trovate.
- Adattate l’Umorismo alla Situazione di VenditaL’obiettivo è trasformare gli ostacoli in opportunità e per farlo servitevi proprio dell’umorismo! In che modo? Partiamo dal presupposto che la maggior parte dei clienti sono sempre molto restii a comprare qualcosa poiché pensano che da qualche parte ci sarà sicuramente una fregatura. La bravura e l’abilità di un bravo venditore sta proprio nel far comprendere alle persone che il suo prodotto/servizio soddisferà un loro bisogno primario e potranno quindi rendere migliore la loro vita. E se a questo aggiungete quel pizzico di ironia e umorismo il risultato sarà dirompente poiché alla professionalità e alla competenza avrete aggiunto anche la simpatia. Sappiate quindi prepararvi sempre prima di un incontro qualche battuta vincente da fare al momento giusto (anche crearvi un file con l’elenco delle vostre battute più forti potrebbe essere una buona idea!).
Conclusioni
Personalmente trovo che un venditore sorridente, simpatico e divertente, sia molto più piacevole di uno serio e noioso. Io stesso nei miei tanti anni di esperienza come venditore ho cercato di affinare al meglio questa capacità e posso garantirvi che i risultati nel tempo si ottengono.
Imparate quindi a ridere di voi stessi e a comunicarlo anche agli altri. Non prendervi sempre troppo sul serio vi sarà di aiuto per apparire più umani e alla mano e per accorciare le distanze tra voi e i vostri clienti.
Vi lascio con una frase molto bella e di effetto di Jeffrey Gitomer:
Il senso dell’umorismo scioglie i ghiacci. Riscalda anche il cuore più freddo. Conclude gli affari!
Pensa in Grande!