Web Marketing: 3 Consigli per un SEO Efficace

Screen Shot 2019 06 26 at 10.23.48

Quando si parla di Web Marketing oppure di Inbound Marketing non si può trascurare il concetto di SEO, dato che comprende tutte le tecniche che vengono adottate per ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca, in modo che siano maggiormente accessibili agli utenti.

Esistono moltissime tecniche per rendersi più accessibili agli utenti, ma prima è necessario capire quale è la filosofia che sta alla base del SEO.

Vuoi diventare un esperto nel SEO? Allora devi essere Normale, ma cosa si intende con Normale?

Quando si parla di normalità molto spesso viene da pensare ad uno standard, cioè un insieme di norme comuni che vengono accettate da tutti e a cui dobbiamo omologarci.

Invece nel caso del SEO non bisogna omologarsi agli altri, ma bisogna abbandonare il proprio ego.
Non puoi realizzare un prodotto con l’obiettivo di vendere il più possibile, tenendo solamente conto di ciò che piace a te, ma devi riuscire a capire anche cosa piace ai tuoi clienti.

L’insieme delle abitudini di tutti gli utenti creano delle tendenze e per quanto non ci possono piacere, nel mondo del mercato non possiamo permetterci di trascurarle.

Essere bravi nel SEO significa abbandonare ogni forma di giudizio personale e limitarsi ad osservare i giudizi altrui e poi adeguarsi di conseguenza.

Quindi essere normali è sinonimo di ascoltare ciò che gli utenti desiderano.

Così come lo scienziato non può pensare che può arrivare a risultati grandiosi solo attraverso le sue conoscenze e la sua razionalità, lo stesso vale per te che non puoi pensare che i tuoi gusti valgano per tutti, anzi sono solo una goccia nell’oceano!

SEO Efficace = Bravo Osservatore

In questo articolo voglio proporti un esercizio per imparare a mettere da parte tutti i giudizi che quotidianamente facciamo e osservare ciò che ci succede intorno:

  1. Osserva i tuoi pensieriCome primo passo osserva tutti i tuoi pensieri senza esprimere alcun giudizio, lasciali scorrere e pensa alle cose che ti piacciono di più senza mai fare confronti fra ciò che ti piace e ciò che non ti piace, deve essere un pensiero totalmente libero da critiche e deve darti sensazioni positive.
  2. Parla con un amico e non giudicareOra che hai visto ciò che realmente ti piace senza esprimere alcun giudizio, parla con un amico e osserva i suoi movimenti del corpo, il suo tono di voce e tutto ciò che dice, sempre senza esprimere alcun giudizio.
    Poi cerca di immedesimarti in lui cercando di capire a pieno il suo punto di vista, senza fare confronti tra il suo modo di pensare e il tuo.
  3. Dai consigli in base alla personalitàRicordati che ognuno di noi ha un proprio modo di vedere le cose, quindi non puoi pensare che se una cosa vale per te, vuol dire che vale anche per l’altro, per questo motivo per stare vicino al tuo amico devi cercare di ragionare come lui. Ad esempio se tu e il tuo amico non siete stati invitati entrambi ad una festa in cui ci vanno molti vostri amici in comune, potreste avere due modi di reagire differenti.
    Ad esempio tu potresti essere indifferente, ma il tuo amico potrebbe invece essersi sentito molto escluso, quindi gli interesserà poco sentirsi dire che quella festa era poco importante. Lo era per te, ma non per lui!

Conclusioni

Questi semplici consigli servono per imparare a mettere da parte il proprio ego e cercare invece di immedesimarsi nei pensieri altrui, cosa assolutamente fondamentale per comprendere le dinamiche del SEO.

In fin dei conti fare del buon SEO altro non è che: saper immedesimarsi al meglio in ciò che la maggior parte delle persone ricerca online!

Leggi anche: Web Marketing: 6 Falsi Miti SEO

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *