Tipi di video che ti faranno guadagnare con Facebook

Screen Shot 2019 06 26 at 12.11.39

Hai già pensato di realizzare dei video da inserire nella tua pagina Facebook? Se ti stai chiedendo “funzionerà?”, la risposta è Sì! Puoi aumentare il tuo business attraverso i video online. 

Ecco un paio di dati. Secondo le ultime statistiche, che ho avuto modo di verificare personalmente, i video aumentano la potenza del brand del 139%, gli articoli del blog ottengono 3 volte più clic, le landing page con i video aumentano le conversioni dell’82%. 

Aumentare il tuo brand e ottenere maggiori contatti attravero le landing page con i video ti farà vendere di più. Perciò ecco una lunga lista di tipologie di video che aiuteranno la tua azienda a vendere di più. Scegline una e comincia subito a fare il regista.

Quale video creare per attrarre le persone su Facebook?

Video di promozione di un evento.

Sfrutta al meglio l’occasione di un evento in azienda (una conferenza, un’occasione speciale, la presenza di un importante influencer del tuo settore) per promuovere la tua autorevolezza sui social.

Organizza delle riprese e condividi gli highlights dell’evento e condividili, in questo modo farai partecipare non solo gli invitati, ma anche moltissimi potenziali clienti!

Diretta Facebook.

È molto efficace. Spontanea, autentica, incarna tutto ciò che piace agli utenti di Facebook.

Il grande vantaggio di questa tipologia di video è che si può fare a costo zero, perché ti basta il cellulare. L’altro aspetto rilevante è che devi allenarti. Le prime volte può capitare di non sapere cosa dire o di aver preparato qualcosa ma di dimenticare tutto nell’istante in cui si accende la diretta.

La diretta Facebook ti permette di incrementare l’engagement sulla tua pagina.

Il consiglio è: allenati, allenati, allenati.

Il backstage scherzoso.

È interessante. Se realizzi un video professionale puoi raccogliere tutti i retroscena e gli errori per un montaggio divertente.

Questo tipo di video è lontano dall’istituzionalità e dall’autoreferenzialità, caratteristiche che le persone su Facebook odiano. Per questo un backstage potrebbe risultare simpatico. È un modo per scendere di livello e sfruttare la leva della simpatia, mettendosi sullo stesso piano degli altri. Inoltre, lo devi ammettere, tutti sbagliamo, perciò la sensazione che si genera nella comunità su Facebook è quella di rispecchio. Il messaggio che la tua azienda dà con un video di backstage è: siamo umani!

Precauzioni per l’uso: l’ironia non può essere il solo elemento utilizzato nella pagina Facebook, nel piano editoriale dei contenuti video e testuali che vai a realizzare su Facebook deve esserci autorevolezza, in modo da compensare lo “scivolone” e affermare la qualità del brand.

Il video ironico è consigliato agli imprenditori che non hanno timore di sorridere dei propri errori.

Condividi e promuovi i contenuti Vlog.

Il futuro del Blog è il Vlog. Alterna i contenuti scritti ai contenuti video per spiegare tutte le novità attinenti al tuo settore e coinvolgere di più chi ti segue.

Il modo migliore è realizzare delle pillole di pochissimi minuti partendo dall’esperienza quotidiana. Per esempio: “Oggi un amico mi ha scritto per sapere se potevo aiutarlo a risolvere un problema di web marketing, Abbiamo parlato per un po’ del suo problema e poi abbiamo analizzato gli strumenti giusti per risolverlo”. Per realizzare questo tipo di video, la strategia giusta è allenarti a riassumere e condensare in piccole storie tutto ciò che ti succede durante il giorno e che può essere utile ai tuoi potenziali clienti.

In questo modo acquisterai sempre maggiore autorevolezza.

Video di promozione della tua attività.

Ti tenta la prospettiva di realizzare un video istituzionale in cui presenti la tua azienda?

Oggi la comunicazione non è più aziendacentrica. EVITALI!

Spiegare alle persone cosa fai non sortisce effetti, non impressiona più nessuno. So che le intenzioni sono buone, che da imprenditore orgoglioso del tuo team vorresti premiarlo con una presentazione della fabbrica, azienda o ufficio, per far conoscere ai potenziali clienti qual è il livello di professionalità che è veramente la marcia in più della tua attività.

Il problema è che le persone vengono continuamente bombardate da pubblicità in cui tutti gli imprenditori affermano di essere i migliori, avere il know-how, essere professionali. Con un video sulla tua azienda rischieresti di fare un investimento (realizzare video professionali ha un prezzo) senza differenziarti dagli altri.

Conclusioni.

Quale tipologia di video è la più performante su Facebook per il tuo settore?

La tecnica giusta per saperlo è testarle e misurarne gli effetti! 

Non finisce qui! C’è un altro fondamentale consiglio che ti voglio dare.

RICORDA:
Il contenuto da mettere in evidenza è ciò che la tua azienda può offrire alle persone, non che cosa produci!

Punta sui benefit che il tuo prodotto ha da offrire alle persone, prima di costruire la comunicazione. Lo so, è un punto di vista difficile da comprendere, perciò ti invito a leggere questo articolo sull’inbound marketing prima di creare i tuoi prossimi contenuti da condividere sui social.

L’inbound marketing è il metodo che permette alle aziende di ottenere contatti online proprio a partire da un approccio clientecentrico, non più aziendacentrico. L’inbound marketing si basa sulla conoscenza delle necessità e delle aspirazioni dei potenziali clienti.

Lo stesso vale per i video che andrai a realizzare: assicurati che non parlino di te, ma parlino di come puoi risolvere i problemi delle persone.

Solo così sarai veramente ipnotico!

Attenzione: ultimissima informazione da tenere a mente.

Ricorda che su Facebook la chiave del successo è: l’autenticità. Le cose troppo strutturate non piacciono, se sembri costruito o impostato, rischi di mancare l’obiettivo: quello di farti notare sui social e guadagnare con Facebook.,

Pensa in grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *