Vendere di più in 5 Mosse

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Creare il Bisogno d’Acquisto è fondamentale in qualsiasi Strategia di Vendita che si rispetti, il principale motivo che spienge all’azione i consumatori. 

Se procediamo all’acquisto di un prodotto/servizio è perché siamo convinti della sua utilità.

Magari non è proprio così, se vogliamo essere onesti, ma nella nostra mente sentiamo comunque il desiderio di possederlo, togliendoci uno sfizio. 

Il fatto che il tuo cliente sia interessato a ciò che gli proponi, però, non è sufficiente per assicurati la vendita.

Forse le aspettative del cliente non sono allineate con lo standard dei tuoi prodotti, forse il prezzo di vendita è al di sopra delle sue capacità di spesa , o forse non sei abbastanza competitivo.

Insomma, ci possono essere diversi motivi per cui non riesci a piazzare la tua merce sul mercato, nonostante sia potenzialmente appetibile. 

Di seguito, troverai 5 validi consigli, frutto della mia diretta esperienza sul campo, che ti aiuteranno a superare questo problema e ad incrementare il tuo fatturato. Che ne dici di analizzarli insieme? Bene, partiamo. 🙂

1) Crea un Brand Desiderabile

Non stiamo parlando di un’azione che puoi improvvisare dalla sera alla mattina. Creare un brand desiderabile richiede la consulenza di professionisti del settore o in alternativa una elevata conoscenza di marketing.

Se hai letto il precedente articolo “La triste verità sul brand positioning”, ti sarai accorto che non è una di quelle attività che consiglio a tutti, il motivo è spiegato anche nel mio ebook Marketing Strategico.

Se non hai la capacità di affrontare le sfide che il tuo settore propone , faresti bene a rinunciare prima di buttare via tempo e risorse preziose.

Creare un brand desiderabile è sicuramente un’attività che richiede molto impegno e cospicui investimenti pubblicitari, ma i risultati potrebbero essere davvero significativi nel lungo periodo. 

2) Cura il tuo Sito Web Aziendale

Il Sito Web aziendale è il tuo biglietto da visita, la tua carta d’identità professionale: devi curarlo nei minimi particolari.

Non puoi pensare di rappresentare la tua azienda e i tuoi prodotti con un vestito rammendato e le scarpe impolverate. Devi curare la tua immagine attraverso un abbigliamento adeguato ed elegante. 

Sono perfettamente consapevole che al giorno d’oggi si possa realizzare un Sito Internet con poco denaro, ma ti sconsiglio l’acquisto di servizi erogati da chi non ha solide conoscenze di Web Marketing ed esperienza nel settore.

3) Comunica Efficacemente

La comunicazione efficace è un indispensabile strumento che ti consentirà di creare un rapporto di collaborazione e fiducia con il tuo potenziale cliente. Comunicare efficacemente significa sviluppare una buona capacità di ascolto e mettersi nei panni dell’altro, comprendendo le sue esigenze e i suoi problemi. 

Traduci qualsiasi cosa tu faccia in un vantaggio e pubblicalo sul tuo Sito Web e suoi Social Media, ad esempio. Trasmetti valore, differenziati e comunica in modo originale. Così, sarà più facile per te avere delle richieste di contatto.

4) Avvaliti di Testimonial

L’uso dei testimonial ti permette di trasmettere un messaggio pubblicitario ottenendo maggiore visibilità e risultando più memorabile. 

I testimonial possono giovare di sana pubblicità gratuita e contare su una maggiore esposizione del loro personal branding, tu in cambio avrai una garanzia aggiuntiva sul tuo servizio.

5) Padroneggia le Tecniche di Presentazione del Prodotto

È l’aspetto più importante di tutto il processo. Poco importa se il tuo brand è conosciuto, se tutti parlano bene di te, se il tuo prodotto è ottimo e costa poco. Fallire la presentazione significa perdere il cliente.

Padroneggiare questa fase significa assicurarsi continui ordini dal tuo cliente, un aspetto davvero significativo, non ti pare? 

Per fare ciò non solo devi essere un esperto comunicatore in grado di creare rapport, ma devi anche essere capace di trasformare il rapport in “intimità” e feeling. 

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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