Ti piacerebbe imparare a vendere su eBay con successo? Oggi vorrei parlarti di Anna, una mia cara amica che ci è riuscita e con ottimi risultati. Fino a qualche anno fa lavorava in autogrill tra Bergamo e Milano ma poi per una ragione o quell’altra si è trovata senza lavoro e con un po’ più di tempo libero.
Anna, è una ragazza sulla quarantina.. (mi permetto di dire ragazza perché ha qualche anno in meno di me, e anche io sono ancora un giovanotto). Le sue passioni sono la formazione, la lettura e pensa un po’… i gioielli.
Alquanto atipico per una donna, non è vero?
Non vorrei sbagliarmi ma credo che Anna abbia frequentato tutti i miei corsi. .
Insomma la possiamo davvero definire una tra le mie migliori supporter.
Ci siamo conosciuti qualche anno fa al termine di uno dei miei seminari serali sull’assertività. Si è avvicinata al palco e mi ha detto: “Scusi posso rubarle qualche minuto?”.
La seconda cosa che mi disse è stata: “Durante il corso lei ha raccontato che alcuni suoi corsisti si sono ricollocati nel mondo della vendita senza conoscere nulla di vendita e senza avere conoscenze di tecniche di vendita online”.
“Si è vero. E prima di ricollocarsi la loro autostima era a zero. Erano persone molto demotivate, ma nel momento in cui hanno deciso di riprendere in mano le sorti del loro destino, hanno ritrovato l’entusiasmo di un tempo” Le dissi.
Mi trattenne con domande per oltre un’ora, mi raccontò la sua vita e mi parlò di tutte le sue passioni tra cui brillavano più i figli e la famiglia e poi i gioielli che realizzava a tempo perso e che successivamente vendeva alle amiche e alle amiche delle amiche.
La sua idea era quella di crearsi un sito di ecommerce e vendere i suoi gioielli online, ma non aveva i 5000 euro che la webagency le aveva chiesto per realizzare il sito.
Le dissi: “Hai provato ebay?”
Ci sono circa 150.000 persone che traggono da eBay un reddito in grado di sostenere loro e le loro attività e altri 450.000 persone che grazie a eBay riescono ad integrare in modo stabile il loro reddito.
eBay è uno dei più grandi fenomeni della rete.
Dal 2003 al 2004 eBay è cresciuto del 92%, una splendida notizia per i suoi investitori, se si considera poi che un business impiega diversi anni per ritagliarsi un suo spazio per non parlare del tempo che impiega per diventare un colosso.
Ovviamente le vendite in internet esistevano ben prima di questo sito di aste, ma eBay ha cambiato le regole del gioco.
Per capire il fenomeno d’espansione di eBay nei suoi primi dieci anni ,considera che è stato enormemente più grande di quanto non lo fu per Microsoft nei suoi primi 10.
Qual’è la forza di eBay quindi? La sua comunità di utenti. Il grande afflusso di iscritti che entrano per vendere e comprare.
Come dice un vecchio detto “più si vende, più si venderà”: questo è il vero cuore di eBay, il passaparola, la presenza sempre maggiore che allarga il bacino di utenza di potenziali clienti e questo perché tutti si può essere sia venditori che acquirenti.
Quindi più persone utilizzano eBay, più si vende, un circolo virtuoso che può sfruttare la quasi infinita espansione del web. Un circolo virtuoso non solo per eBay stesso che vede aumentare il suo numero di utenti ma ovviamente e soprattutto per chi vuol fare di eBay la piattaforma per lanciare il suo business.
Proprio per questo motivo Pierre Omidyar, il fondatore di questo sito, nel 1995 ha visto in questo progetto il futuro di un nuovo mercato, veramente democratico, accessibile a tutti, alle persone di ogni stato sociale.
Basta avere qualche numero alla mano per vedere la grandissima forza del “popolo” di eBay; se esso infatti fosse considerato una nazione e i suoi utenti gli abitanti, si posizionerebbe al quinto posto tra i paesi più abitati nel mondo, dopo Cina, India, Stati Uniti e Indonesia.
Si può dire quindi che più di 241 milioni di utenti sono una garanzia di successo per mettere in evidenza il proprio business e il proprio venduto, iniziando a fare di eBay una fonte di reddito sicura e di successo.
Ora scommetto che ti stai chiedendo: “Ma Anna ce l’ha fatta?”
Anna ce l’ha fatta, ha aperto il suo primo negozio su eBay. Ovviamente non è stato come bere un bicchier d’acqua.
Anna ha dovuto imparare a fare delle belle fotografie dei suoi prodotti, a ritoccare le immagini in modo che siano più attraenti, a scrivere testi persuasivi capaci di vendere, a farsi pubblicità e a gestire la contabilità..
E oggi Anna è una persona diversa da due anni fa, più forte, più sicura di se stessa e più realizzata.
Conclusioni
E tu, non vorresti prosperare come ha fatto Anna?
Chi si occupa di tecniche di vendita non può quindi trascurare le potenzialità che si possono ottenere utilizzando una strategia di vendita su eBay.
Pensa in Grande!