Ad uno dei miei ultimi corsi sulle tecniche di vendita ho esordito dicendo: “Chi tra di voi è interessato a far carriera come venditore/venditrice o chi tra di voi ha già intrapreso questa carriera, alzi la mano!”
Con mia sorpresa ho notato che solo una parte della classe aveva alzato la mano.
“Beh, non credo siate qui per hobby o perché non sapevate cosa fare a casa!”, ho continuato.
“Il minimo risultato che posso accettare è l’unanimità”, ho concluso.
Quando si parla di vendere si pensa sempre a un prodotto o a un servizio, mai alla vendita di se stessi, come ci suggerisce il Self Marketing.
Nel mio recente articolo “3 tipi di venditori”, vi introduco il concetto di come vendere se stessi senza vergogna. Vendere se stessi senza timore è il primo vero step verso il Personal Branding, che vi permetterà di ottenere risultati concreti in termini di vendite.
Per quale motivo?
Perché come già ti ho già detto altre volte, i Top Sales Manager, cioè quelli che hanno una forte personalità e spiccate capacità di leadership, guadagnano cinque, dieci e talvolta venti volte in più di un comune venditore.
Qual è una delle caratteristiche che questi leader della vendita hanno? Ovviamente la capacità di vendersi al meglio!
Che altre caratteristiche hanno i Leader della Vendita?
- Sono ambiziosi
- Sono coraggiosi
- Si proendono le proprie responsabilità
- Vedono se stessi più come dei consulenti che non dei venditori
- Si informano in anticipo sul tipo di cliente con cui avranno a che fare
- Investono sempre in formazione per migliorare le loro performance
Attenzione però, perchè “vendere” non significa “fregare il cliente”.
Vendere non è una gara con il cliente. Non ha senso che al termine della trattativa ci sia un venditore vincente e un cliente perdente.
Vendere è una trattativa in cui entrambi i soggetti devono uscire vincenti, soddisfatti di ciò che hanno ottenuto dopo un incontro. Vendere è un’azione win-win.
Infatti, i motivi principali per cui un vostro cliente smette di essere tale sono:
- 1% – morte 🙂
- 3% – trasferimento
- 5% – ricerca di alternative
- 9% – orientamento verso la concorrenza
- 14% – insoddisfazione del prodotto/servizio che gli avete offerto
- 68% – delusione rispetto al trattamento ricevuto
Ritorniamo ora al tassello fondamentale di ogni trattativa di vendita: VOI!
Siete voi a rappresnetare il prodotto e il servizio che vendete.
Siete voi il punto di riferimento nella relazione con il cliente.
Il cliente ha acquistato voi prima del prodotto, del servizio o del marchio stesso.
Ciò che riuscite a trasmettere al cliente determina il vostro successo come leader e come venditore.
Aggiornatevi costantemente, studiando e partecipando a corsi del settore, così da migliorere le vostre competenze commerciali.
Ricordate che i Leader della Vendita non sono geni, superdotati o persone di talento innato.
Sono persone come voi che hanno capito come ingranare quella marcia in più:
- L’80% delle loro capacità è impegno costante
- Il 20% è talento
Per essere leader della vendita non vi basterà conoscere tutto ciò che riguarda le tecniche di vendita, le strategie di marketing e la psicologia di vendita. Per essere leader della vendita e guadagnare fino a 20 volte in più rispetto ai venditori medi dovrete:
- Raggiungere un buon livello di autostima
- Non aver paura dei rifiuti e affrontare con coraggio le sfide
- Conoscere nel dettaglio i vostri punti di forza e sfruttarli al meglio
- Conoscere nel dettaglio le caratteristiche del cliente
Pensa in Grande!
Alessandro Ferrari