Web Marketing: 3 Motivi per avere una Community

Web Marketing: 3 Motivi per avere una Community

Nell’ambito del Web Marketing può essere davvero molto utile avere una web community che supporta l’attività che noi vogliamo realizzare e in questo articolo ti mostrerò in quali tipi di attività.

Una web community può essere utilizzata per qualsiasi cosa, ma chiaramente è indispensabile averla quando ciò che vendi è in grado di suscitare emozioni nel pubblico poiché gli utenti molte volte cercano un posto proprio dove poter condividere le loro emozioni con gli altri.
Una web community può consistere o in un forum oppure può direttamente essere creata attraverso un Social Media, o anche su entrambi.
Il mio consiglio è quello di non limitare la community ad un’unica piattaforma, d’altronde tutti i principali servizi che permettono di creare una community sono gratuiti.
Però cerca di fare in modo che le community create tra i diversi servizi non siano dipendenti l’una dall’altra, altrimenti molti utenti potrebbero sentirsi disorientati, soprattutto se sono iscritti ad una piattaforma, ma non ad un’altra.

Avere una pagina Facebook oggi è il miglior modo per raggiungere direttamente milioni di utenti (Facebook Marketing – 5 Strategie vincenti).
Non ti consiglio invece di usare una chat come community, perché se da una parte offre una comunicazione più immediata, dall’altra tutti i messaggi non recenti vengono praticamente persi, ed invece possono tornare molto utili.

3 Motivi Validi per avere una Web Community

Per riuscire a farti capire l’importanza di una web community, ti elenco 3 motivi che possono essere molto utili per la tua attività:

  1. Guadagni reputazioneAvere una Web Community in cui gli utenti possono esprimere liberamente le loro opinioni presenta la tua azienda come attenta alle opinioni del pubblico.
    Inoltre puoi anche creare zone apposite dove gli utenti possono esprimere in maniera ordinata le loro preferenze ed eventuali critiche al tuo prodotto (per fare questo sono molto utili i forum). Inoltre rendi la tua attività più in mostra se la tua community è molto frequentata.
  2. La community spesso non rimane soltanto virtualeNella community molto spesso capita che persone che sono interessate ai tuoi eventi, possono organizzarsi con gli altri utenti del forum per poter andare tutti insieme all’evento che hai organizzato.
    Questo significa che da una parte i clienti saranno molto più motivati a venire al tuo evento, soprattutto se non hanno amici o conoscenti che hanno i loro stessi interessi, e dall’altra parte se si instaura un buon clima le persone ti saranno riconoscenti per il ruolo che ha avuto la tua community nella loro vita sociale.
  3. Incremento degli acquisti onlineLa web community può essere utilizzata anche per promuovere il proprio prodotto e consente di aumentare le vendite complessive creando anche un aumento della fiducia dei clienti verso il prodotto stesso.

Conclusioni

Questi sono i 3 principali motivi per cui ti consiglio di creare una web community, che aspetti? Quanti utenti ha già la tua community?

Ti consiglio di non perdere tempo!

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *