Tecniche di Vendita: 5 Regole per Vendere Online

Tecniche di Vendita: 5 Regole per Vendere Online

Oggi chi opera nel settore delle vendite e del Web Marketing non può trascurare l’importanza che hanno i Social Media e il mondo del web in generale.
I Social Media, i blog, i forum, le community ecc. permettono agli utenti di interagire con aziende e relativi prodotti attraverso il web, potendo esprimere la loro opinione e renderla pubblica a tutti. Per questo motivo internet rappresenta ormai uno dei pilastri delle tecniche di vendita moderne.

Se prima dell’avvento dei social media e del web il consumatore era un attore puramente passivo ora, attraverso la rete, acquisisce un ruolo pienamente attivo, con possibilità totale di poter esprimere liberamente le proprie opinioni e suggerimenti sui prodotti/servizi che acquista ed utilizza. Ecco perché parliamo di una vera e propria Rivoluzione dei Social Media e del Web per l’ambito della Vendite!

Ormai le aziende non possono più ignorare l’opinione del consumatore che, attraverso il web, fa sentire apertamente la sua voce e decide il successo o l’insuccesso di un determinato prodotto/servizio.

Partendo da questi importanti presupposti, è fondamentale mettere in atto una Strategia di Web Marketing finalizzata ad ottenere il massimo risultato.

Le 5 Regole per Vendere Online

  1. Costruisci il Tuo Brand PersonaleNel Web Marketing moderno, l’utente non cerca più solo un prodotto da comprare, ma vuole anche un’interazione sociale.
    Prova a pensare a quei negozi che vendono libri o film online, sotto la descrizione del prodotto puoi trovare molti utenti che commentano esprimendo la loro opinione personale sul prodotto. Per questo motivo l’obiettivo principale non è vendere direttamente i prodotti, ma essere in grado di far percepire all’utente il valore dei tuoi contenuti e attirare così nuovi clienti.
  2. Adeguati ai CambiamentiIl mondo del web a porta al venditore moltissime potenzialità che hanno permesso di rivoluzionare il suo modo di vendere.
    Internet in questi anni ha cambiato totalmente le modalità di comunicazione, sia per quanto riguarda lo scambio di informazioni, sia per quanto riguarda la socializzazione.
    Anche nel mondo delle vendite, funziona così: O ti adegui o sarai estromesso dal tuo settore.
  3. Offri ai Tuoi Clienti Quello che VoglionoIl Marketing Tradizionale diventa sempre più obsoleto, poiché è basato su tecniche di vendita che gli utenti percepiscono in forma sempre maggiore di intrusione (Interruption Marketing). Pensa alle pubblicità che vedi in televisione, sono tutte basate su una comunicazione unidirezionale in cui gli utenti possono osservare senza poter esprimere la loro opinione. Ed inoltre se stai guardando un film romantico cosa ti interessa di una pubblicità sulla pasta al pomodoro? Infatti oggi sta sviluppando sempre di più l’Inbound Marketing che critica fortemente questo aspetto di interruzione del consumatore e preferisce invece fornire contenuti di valore che arricchiscano gli interessi dei potenziali clienti senza disturbali (Permission Marketing). Così facendo saranno i clienti potenziali stessi ad essere attratti dal prodotto/servizio. E i social media altro non sono che uno dei tanti strumenti di cui si serve l’Inbound Marketing pe portare nuovi visitatori al sito web e favorire conversioni (e quindi vendite!).
  4. Non cercare i Clienti, lascia che Loro Trovino Te!Internet offre numerose potenzialità, ad esempio attraverso apposite tecniche di SEO è possibile indicizzare i contenuti del proprio sito web su un motore di ricerca, questo comporta che sono gli utenti a trovare il tuo sito web e non viceversa.
    Quindi dimenticati di tutte le tecniche che consistono nel piazzare una pubblicità in qualche luogo nella speranza che l’utente appena vede la pubblicità vada ad acquistare il tuo prodotto. Le persone non amano più essere interrotte, anzi vogliono che i loro mezzi tecnologici si adattino il più possibile alla loro personalità.
  5. Cerca di avere una Visione Ampia delle NecessitàMolti venditori pensano che sia sufficiente produrre un prodotto che risolva una determinata necessità in un determinato momento, ma in realtà se vuoi essere un bravo venditore devi avere una visione più ampia.
    Le necessità sono molto temporanee, possono non esistere da sempre e poi all’improvviso comparire per poi sparire nuovamente poco dopo.
    Riuscire a cogliere e prevedere tutte queste opportunità può portare il tuo prodotto ad avere un elevato numero di vendite e i Social Media nonostante non siano un bene di prima necessità, vengono percepiti come un qualcosa di importante e che quindi va attentamente gestito.

Conclusioni

Se il nostro obiettivo è vendere di più non possiamo quindi ignorare la grande rivoluzione che internet ha portato nel mondo delle vendite. E soprattutto, nel mondo del web vale una regola dura ma attualissima:

Se non ti adegui al cambiamento sei fuori dal mercato!

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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