Web Marketing: 6 Consigli per Utilizzare Instagram

Web Marketing: 6 Consigli per Utilizzare Instagram

Dopo aver parlato abbondantemente di Social Network come FacebookTwitter o Linkedin voglio parlarti di un altro Social Network davvero molto importante: Instagram.

Instagram è un potente strumento di comunicazione che viene sempre più utilizzato nelle tecniche di Web Marketing e diInbound Marketing.

Introduzione ad Instagram

La registrazione ad Instagram può avvenire tramite il proprio account Facebook oppure tramite Email e una volta iscritto, a primo impatto potrai vedere una sola cosa: tante foto!

Però, non vedere Instagram come un social network fotografico, nelle foto condivise sono presenti anche delle didascalie che rappresentano il contenuto testuale della foto.

Una bella foto da sola ti mostrerà come un fotografo di alto livello, ma non certamente come un utilizzatore pratico di Instagram.

Tieni a mente che è molto importante trovare un tema per il tuo account Instagram ed è bene evitare di inserire contenuti totalmente diversi fra loro nel tempo, sempre meglio puntare alla coerenza dei contenuti e ad un proprio stile.

Le foto possono essere perfezionate attraverso dei mezzi di editing e puoi anche inserire la zona geografica in cui è stata scattata la foto, oltre a menzionare altri utenti in modo che arrivi una notifica (è come taggare qualcuno su Facebook).

Infine puoi usare gli hashtag (#) che servono per rendere maggiormente visibili le tue foto, sono sconsigliati troppi hashtag e l’ideale sarebbe utilizzarne 5 efficaci e posizionati dopo il testo alla fine della didascalia.

6 Consigli per utilizzare Instagram

Ora ti fornirò 7 consigli che possono tornarti molto utile per ottenere maggiore visibilità al tuo account instagram:

  1. Crea un progetto fotografico coerenteSe speri di avere molti followers, un profilo personale non è l’ideale e nemmeno un profilo in cui vengono postate immagini inerenti ad argomenti molto diversi fra di loro.
    Molto meglio pianificare un progetto fotografico che tenga conto di un determinato stile e di una determinata tematica, potrai notare come l’originalità su Instagram è molto vantaggiosa!
  2. Interagisci con gli utentiSu Instagram si può anche commentare le foto altrui e interagire con altri utenti può fare guadagnare visibilità al tuo profilo.
  3. Posta regolarmenteQuesta è una regola che vale per quasi tutti i servizi di internet, dal blog alla pagina Facebook fino ad arrivare ad Instagram (Blog – Ecco perché devi assolutamente averlo). Ogni giorno cerca di postare 2-3 foto, dato che gli utenti apprezzano molto quando una pagina viene aggiornata spesso.
  4. Porta con te una batteria di supportoQuando viaggi e vuoi fare delle foto da postare su Instagram, ricordati sempre di portarti una batteria di supporto, così eviti che il telefono si scarichi.
  5. Usa il RegramPuoi postare foto fatte da altri utenti inserendo il nome dell’autore attraverso il Regram o Repost. Ovviamente l’utente che ha fatto la foto deve essere anche menzionato nel post.
  6. Verifica il tuo traffico di utentiPeriodicamente verifica chi ti segue e chi ha smesso di seguirti. In base a ciò che analizzerai potrai capire se ti stai muovendo in maniera corretta oppure no.

Conclusioni

Questi semplici consigli ti permettono di usare Instagram al meglio, e ora che aspetti? Corri subito a creare il tuo progetto fotografico e condividilo con noi!

Ecco altri articoli interessanti legati al Web Marketing:

Web Marketing – Google parla di te e non dimentica niente

Web Marketing – Fai crescere il tuo business con Facebook e il Web

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *