Web Marketing: I 4 Vantaggi dei Social Media

Screen Shot 2019 06 26 at 10.40.59

Non solo nell’ambito del Web Marketing, ma anche per i venditori stessi non è più possibile trascurare l’importanza deiSocial Media, data la loro grande diffusione fra i consumatori.

Addirittura ormai il concetto di Social Media è sempre più legato a quello di SEO, quindi i social network diventano fondamentali per l’indicizzazione nei motori di ricerca, che costituiscono la condizione di base affinché un vasto numero di utenti possa trovarci con facilità.

Prima di elencarti i 4 vantaggi del Social Media Marketing, voglio parlarti di cosa spinge davvero gli utenti a usare i Social Media e la risposta si può riassumere con una sola parola: divertimento.

I Social Media offrono un nuovo modo di comunicare estremamente divertente, infatti gli utenti si divertono a trovare vecchi amici di cui hanno perso i contatti o interagire con persone che condividono i loro stessi interessi.

Potrai notare anche tu come gestire un account su un Social Media può essere davvero molto divertente! Soprattutto perché puoi interagire con persone che ti fanno notare cose che prima non avresti neppure immaginato! Inoltre puoi anche socializzare con nuove persone che possono arricchirti interiormente.
Quindi il vantaggio principale che potrai avere dall’uso dei Social Media è proprio il divertimento assicurato. Partendo da questo presupposto ne ricaviamo un concetto molto importante:

Le persone sono molto più propense ad acquistare qualcosa se il loro stato d’animo è sereno e si stanno divertendo.

Ecco allora che anche per le vendite l’utilizzo professionale dei social media ha i suoi vantaggi.

I 4 vantaggi del Social Media Marketing

  1. Miglioramento gradualeSui Social Media puoi esaminare le visite che arrivano ai tuoi profili e verificarne la loro provenienza, e in questo modo imparare molte nuove cose che nel tempo ti porteranno a migliorare sempre di più, postando contenuti di qualità sempre più attraenti e invitanti per gli utenti. (Inbound Marketing)
  2. Costruire un brand potente e ad alta velocitàAvrai la possibilità di costruirti un tuo brand in cui potrai crearti la reputazione di persona affidabile, diventando uno dei punti di riferimento della tua community online (influencer).
    Per costruirsi un brand efficace però non sono necessari solo buoni contenuti, ma anche la costanza, infatti gli utenti apprezzano di più una pagina che viene sempre aggiornata dato che hanno l’impressione che tutto sia in tempo reale. Che senso ha interagire in una pagina in cui l’ultimo post risale a 3 anni fa? Nessuno. E’ quindi molto importante aggiornare con costanza e continuità i profili social aziendali e rispondere con cortesia e celerità a commenti e messaggi.
  3. Puoi essere sempre aggiornatoIl mondo dei Social Media permette di divulgare conoscenze nell’immediato. Questo significa che puoi essere messo al corrente di tutte le novità in tempo reale, e nel lungo periodo noterai come questo vantaggio ti permetterà di distaccarti sempre di più dalla concorrenza che non ha capito le potenzialità dei Social Media!
  4. Nel tempo puoi diventare un esperto qualificato nell’uso dei Social MediaNon solo attraverso i Social Media puoi informarti da altre pagine, ma puoi informare i tuoi stessi utenti in tempo reale con i tuoi contenuti. Imparando ad usare bene i Social Media potrai diventare addirittura un leader di pensiero ed essere di ispirazione ad altri utenti. (Facebook Marketing – 5 Strategie Vincenti)

Conclusioni

I Social Media hanno completamente rivoluzionato il nostro modo di rapportarci con il cliente. Se prima il nostro target non aveva voce in capitolo, adesso i ruoli si sono invertiti: il consumatore ha una ruolo attivo e chiave nel successo che avrà un prodotto o un servizio.

Il lato umano e amichevole che contraddistingue la comunicazione sui social network, è senza dubbio un elemento molto importante da tenere in considerazione: gli utenti si aspettano infatti che dietro un brand emerga il fatto che ci siano persone reali veramente interessate a loro.

Questo è un aspetto fondamentale da non dimenticare mai se vogliamo che la nostra Strategia di Social Media Marketingsia vincente e porti i suoi frutti dal punto di vista delle vendite.

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *