Web Marketing: I 5 Vantaggi di Twitter

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Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei social media. Oggi vi parlerò di uno dei più importanti servizi di microblogging presenti sul mercato, ovvero Twitter. Quando un utente si iscrive a Twitter molte sono le sue perplessità, soprattutto per quanto riguarda il limite dei 140 caratteri ai messaggi. Eppure se ci pensiamo un attimo gli SMS hanno consentito per anni di comunicare perfettamente con 160 caratteri a miliardi di persone. Vediamo quali sono i punti di forza di questo famoso social network.

Il Valore di Twitter

Il valore vero di Twitter non sta necessariamente nei singoli post, ma nella loro aggregazione collettiva sotto forma di mini-post, quindi di fatto ciò che conta di più è tutto l’insieme che la singola parte.
Una delle più grandi caratteristiche di Twitter è l’immediatezza dei dati e consente anche di avere informazioni precise sulla pubblica opinione del web.
Attraverso questi piccoli post di 140 caratteri infatti è possibile capire meglio le persone e comprendere il cosiddetto “sentiment” della rete, ovvero l’umore che in quel determinato momento possiedono gli utenti relativamente ad un argomento specifico.

Effettuando una ricerca con il famoso cancelletto #, l’Hashtag, è possibile trovare tutti i post relativi a quella particolare parola. Ecco perché Twitter viene definito anche come un aggregatore di informazioni.

I 5 Vantaggi per il Business

Se stai pensando che per la tua azienda Twitter sia inutile, stai sbagliando di grosso, anzi è uno dei mezzi più importanti che ti permettono di raggiungere direttamente il tuo target.

Ecco i 5 vantaggi che puoi ottenere attraverso l’uso di Twitter:

  1. Il polso della situazione digitaleTwitter ormai è diventato un fenomeno di scala mondiale e al suo interno sono presenti molti pensatori di punta di ogni settore industriale.
    Molti di questi si servono proprio di Twitter per postare tweet in cui spiegano cosa fanno e come lo fanno, ragionamenti sugli sviluppi di un determinato settore industriale e postano anche riferimenti a risorse utili. Conviene perciò diventare follower e seguire le personalità di spicco del proprio settore, in quanto le loro conoscenze e i loro consigli possono essere molto utili per prendere spunto anche per i propri affari.
  2. Comprendere gli InfluencerIn ogni settore industriale esistono i cosiddetti Influencer o “influenzatori” e noi con Twitter possiamo influenzarli a nostra volta.
    Identificare un influenzatore è facile, solitamente sono i partecipanti più attivi alle discussioni degli argomenti di nostro interesse. E questi utenti ci permettono di ricavare flussi di informazioni davvero sorprendenti!
  3. Comunicare con i clientiÈ possibile contattare i propri clienti attraverso Twitter e si può anche rivelare molto efficace! Basta pensare che gli utenti molto spesso si ritrovano la mail intasata da aziende e altre organizzazioni, invece la possibilità di tenere informati i propri clienti attraverso Twitter rappresenta un’ottima alternativa.
    Persino personaggi politici come Hilary Clinton hanno monopolizzato Twitter per la loro campagna elettorale.
  4. Innalzamento del profilo onlineTwitter, esattamente come un sito web o un blog (Blog: ecco perché devi assolutamente averlo), è un mezzo molto utile per incrementare la propria reputazione, quindi anche in questo spazio è possibile fornire contenuti che possono tornare utili agli utenti.
  5. Generare trafficoI link presenti al nostro sito web possono generare traffico di visitatori e utenti, anche se comunque non devono essere l’obiettivo primario, come del resto anche negli altri social media.

Conclusioni

I servizi di microblogging come Twitter hanno quindi una grande utilità dal punto di vista del business.
In molti pensano che Twitter sia un Social Network come Facebook (Facebook Marketing: 5 strategie vincenti per cominciare), ma in realtà non lo è affatto. Ed è anche totalmente sbagliato pensare che i due servizi si escludano a vicenda, anzi è esattamente l’opposto possono arricchirsi l’uno con l’altro.

Dai un’occhiata al mio profilo Twitter e seguimi! 🙂

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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