Eccoci con un nuovo articolo sulla tematica del Web Marketing. Oggi parleremo delle 8 regole che devi assolutamente conoscere per fare in modo che i Social Media possano darti una grossa mano nella tua attività commerciale.
I social media hanno la caratteristica di essere guidati dai consumatori e di avere una diffusione di informazioni immediata, quindi il venditore può avvantaggiarsi da questa forte interazione fra utenti per far guadagnare reputazione al brand e incrementare quindi le vendite.
I social media hanno portati una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione. Il consumatore passa da un ruolo passivo (come succede ad esempio con i mass media tradizionali) a un ruolo attivo che gli permette di esprimere chiaramente la sua opinione.
E’ indubbiamente un grande cambiamento e anche le aziende hanno dovuto adattarsi a questo nuovo modo di rapportarsi con il proprio target di riferimento.
Vediamo quindi qualche consiglio utile per gestire al meglio la nostra strategia di social media marketing.
Le 8 Regole dei Social Media
- Attingere alle conoscenze già acquisiteQuando un venditore decide di utilizzare un Social Media lo fa per acquisire maggiori informazioni sulla tipologia di clienti a cui punta il target commerciale, ma in realtà il venditore possiede già una serie di conoscenze sui suoi clienti. Il consiglio è quello di sfruttare tutte le conoscenze che si hanno e integrarle con le nuove conoscenze avute dall’utilizzo dei Social Media.
- Essere preparatiOvviamente in ogni attività commerciale va definito un obiettivo commerciale e un piano di esecuzione. Inoltre devono essere stabiliti i mezzi per poter misurare e controllare i successi. Allo stesso tempo bisogna essere flessibili a seconda delle risposte ricevute dagli utenti e soprattutto essere veloci nel rispondete alle varie richieste.
- Osservare, Ascoltare, ApprenderePrima di iniziare la nostra attività sui Social Media è molto importante familiarizzare con il loro uso, infatti ogni social network è diverso dall’altro e riuscire a capirne le varie sfumature è indispensabile per avere successo.
- Essere aperti, onesti e schiettiQuesto vale anche nel Marketing tradizionale, ma evita di fingere di essere quello che non sei, altrimenti verrai presto scoperto. Molte aziende di alto livello hanno provato a farlo con risultati eccezionalmente disastrosi. Va bene esaltare le virtù della propria marca, ma bisogna essere assolutamente sinceri su ciò che si dice onde evitare il cosiddetto “epic fail” ovvero una figuraccia sui social media che si diffonde viralmente in maniera molto veloce e con danni molto gravi alla brand reputation.
- Essere significativi, interessanti e piacevoliOgni azione fatta deve aggiungere valore alla comunità e avvicinare il raggiungimento degli obiettivi per il proprio business.
I contenuti devono essere utili, costruttivi, interessanti e divertenti e devono anche coinvolgere l’utente a rispondere alle domande più frequenti. Più l’utente si sente coinvolto, più sarà disponibile a dare una sua opinione sul prodotto e a partecipare alle iniziative della tua azienda. - Non mandare messaggi di spamASui Social Media vanno create comunità non pagine dove l’unico contenuto principale sono link ad altre pagine web per promuovere il proprio prodotto. Così facendo, i nostri fan o followers tenderanno nel tempo ad ignorare la community e si rischia addirittura che diano un feedback negativo e lo diffondano a tutti i loro conoscenti.
- Rispettare le regoleCome in ogni attività commerciale, bisogna rispettare tutti i membri della comunità e in caso di dibattito non bisogna mai andare sul personale ed essere sempre corretti. La regola del “cliente ha sempre ragione” non è totalmente valida sui Social Media, si può essere in disaccordo su quello che dice un utente perché un sano dibattito può aiutare qualunque gruppo, a patto che sia ben gestito.
- Fai sentire importanti gli utentiQuando gli utenti inviano un feedback, bisogna far capire loro che siamo realmente interessati a quello che dicono e ai loro consigli. In questo modo apprezzeranno e saranno più disponibili a seguirci e ad interagire con noi.
Conclusioni
I social media hanno completamente rivoluzionato il nostro modo di rapportarci con il cliente. Se prima il nostro target non aveva voce in capitolo, adesso i ruoli si sono invertiti, e il consumatore ha una ruolo attivo e chiave nel successo che avrà un prodotto o un servizio.
Il lato umano e amichevole che contraddistingue la comunicazione sui social network, è senza dubbio un elemento molto importante da tenere in considerazione: gli utenti si aspettano infatti che dietro un brand emerga il fatto che ci siano persone reali veramente interessate a loro.
Questo è un aspetto fondamentale da non dimenticare mai se vogliamo che la nostra strategia di social media marketingsia vincente e porti i suoi frutti dal punto di vista delle vendite.
Pensa in Grande!
