Imprenditore, Autore e Formatore

Dopo gli studi in discipline scientifiche e tecniche, è subito iniziata la sua esperienza professionale: a soli 17 anni, per mantenersi gli studi, ha iniziato la sua carriera di venditore. Al mattino andava a scuola, al pomeriggio studiava e alla sera andava a vendere assicurazioni sulla vita, porta a porta. 

Portati a termine gli studi, ha rifiutato l’offerta di diventare Ispettore per il suo datore di lavoro Alleanza Assicurazioni (Gruppo Generali), perché era stato scelto da Barilla per rappresentare una divisione dei suoi prodotti “Mulino Bianco” per alcune zone d’Italia.

Dopo 3 anni come agente presso Barilla, è stato promosso District Manager è da quel momento è iniziato un percorso di crescita professionale molto importante di altri 7 anni, con incarichi crescenti in tutte le divisioni aziendali. 

Conclusa questa importante esperienza decennale in una multinazionale del calibro di Barilla, ha deciso di ampliare ulteriormente la propria esperienza iniziando a lavorare per altre importanti aziende Italiane ricoprendo incarichi crescenti fino alla funzione di direttore Commerciale e Marketing.

La sua è un’esperienza diretta, pragmatica, sviluppata e fortemente consolidata direttamente sul campo, frutto dell’esperienza presso aziende multinazionali così come piccole e medie imprese, che gli ha permesso di acquisire una grande conoscenza delle diverse strategie da adottare in base al mercato, ai prodotti, alle dimensioni ed alla struttura dell’azienda in cui si opera. 

In questo ambito ha maturato, inoltre, una specifica competenza prevalentemente nelle aree Marketing & Commerciale, con l’assunzione di responsabilità operative sempre crescenti; di conseguenza e contemporaneamente, ha maturato una forte abilità nella gestione delle risorse umane e delle pubbliche relazioni, considerate come prima fonte di profitto per l’impresa.

Nel 2007 ha fondato la sua società di Consulenza e Formazione  e in pochi anni è diventato un punto di riferimento in Italia nel mondo della Formazione avendo già formato, in aula o direttamente in azienda, oltre 100.000 persone.

Nel 2015 ho ideato “ASSO DELLA VENDITA” sito e percorso di formazione Professionale su Marketing e Tecniche di Vendita. UNICO METODO DI VENDITA IN ITALIA basato su oltre 30 anni di esperienza diretta sul campo e non su semplici teorie o su metodi copiati da qualche sedicente guru Americano. 

Il suo Roadshow sulla Comunicazione Assertiva è già stato seguito da oltre 25.000 persone e ora prosegue con la sua Nuova Edizione on.

Oggi è conosciuto come uno dei maggiori esperti italiani di Comunicazione Professionale:

Alessandro è inoltre riconosciuto come uno dei maggiori esperti italiani nel campo della Comunicazione non Verbale (linguaggio del corpo) e delle Strategie di Vendita oltre ad essere un pioniere dell’Inbound Marketing. E’ inoltre autore di eBook e videocorsi di grande successo, acquistati da decine di migliaia di persone in Italia e all’estero. 

Autore del Libro Best Seller sulla COMUNICAZIONE ASSERTIVA




Queste le aziende con le quali ho collaborato nel mio percorso professionale: 

  • Alleanza Assicurazioni (gruppo Generali)
  • Barilla S.p.A.
  • Weruska & Joel
  • Pucci

L’elenco delle principali aziende che mi hanno scelto come Consulente/Formatore:

  • Assindustria Venezia – Rovigo
  • Gruppo Isnardi
  • Cesare Ragazzi Laboratories
  • Mokador
  • CNA / Ecipar
  • Ascom / Confcommercio
  • Tavar
  • DocFlow
  • Culligan S.p.A.
  • MPR Comunicazione Integrata
  • Gruppo Arroweld italia
  • BCC Credito Cooperativo
  • Saiv Group S.p.A.
  • Esseti circuiti stampati
  • Gruppo Mauri S.p.A.
  • F.G. Cosmetics srl – Marzia Clinic
  • Nimax S.p.A.
  • F.M. Group
  • Omnia S.p.A.
  • Oeno Italia
  • Gruppo Sicura S.p.A.
  • Imperial Life S.r.l.
  • Novocart S.r.l.


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