Social Media Marketing: i Social Network per il Business

Screen Shot 2019 06 26 at 11.57.52

In qualsiasi piano di marketing che si rispetti, una buona strategia di social media marketing non deve certamente mancare. Anzi, i nuovi media sono oggi una delle maggiori fonti di traffico al proprio sito web oltre che terreno assai fertile per trovare nuovi clienti online.

social media sono inoltre uno degli strumenti più potenti di cui si serve l’Inbound Marketing per diffondere i contenuti web pubblicati su sito e blog.

Ma probabilmente il potere più grande che hanno, è quello di dare finalmente voce a quel consumatore che è sempre stato messo in ombra dalle strategie di comunicazione unidirezionale Top to Down (dall’alto verso il basso) del marketing tradizionale, chiamato anche outbound marketing o interruption marketing (il marketing che disturba e irrompe con forza e prepotenza nelle vite degli ignari possibili clienti).

Infatti il marketing che funziona davvero è oggi quello inbound, che permette ai consumatori di esprimersi liberamente, ascolta con attenzione le loro opinioni e crea contenuti web ad hoc pensati per soddisfare pienamente i loro bisogni.

La rivoluzione che i social media hanno portato negli ultimi anni nel mondo del business, ha cambiato completamente le regole del gioco.

Oggi qualsiasi azienda che si rispetti, per rafforzare la propria brand awareness e avere la giusta dose di credibilità agli occhi dei consumatori, non può non essere presente con il proprio brand sui principali social network.

Ignorare l’enorme forza dei social media, non carpire e analizzarne il sentiment, ovvero ciò che dicono e pensano i clienti riguardo al proprio prodotto/servizio o al proprio brand in generale, significa firmare la propria condanna a morte.

Fortunatamente oggi la maggior parte delle aziende possiede almeno una pagina facebook. Il problema però è che spesso o viene abbandonata a sé stessa o magari non è aggiornata con i contenuti giusti capaci di soddisfare davvero i lettori.

In questo post ho deciso di analizzare i principali social network che possono essere utili a sviluppare il proprio business(mentre nel prossimo post ti svelerò 6 consigli speciali e le dritte migliori per gestirli in modo ottimale. Stay tuned!).

I Principali Social Network su cui Puntare

FACEBOOK

Il Re dei social network

facebook.jpg

Facebook è in assoluto il social network più popolare, basti pensare che ha superato il miliardo e mezzo di utenti in tutto il mondo. Numeri da capogiro e tra tutti questi utenti ci sono per forza anche i tuoi clienti! Come detto in precedenza quindi, non si può ignorare la presenza del proprio brand su Facebook, perché non esserci e non avere una pagina aziendale significa perdere un’occasione importante di visibilità sul web. Facebook permette alle aziende di potenziare molto la propria brand awareness, di migliorare il rapporto con i propri clienti e di ascoltare a fondo le loro opinioni e i punti di vista. È uno strumento davvero eccezionale per capire cosa il nostro target desidera davvero, oltre che per fare dell’ottima lead generation.

PUNTI DI FORZA: grandissimo bacino di utenza

PUNTI DI DEBOLEZZA: negli ultimi tempi l’algoritmo di facebook ha ridotto di molto la visibilità delle pagine aziendali e l’unica soluzione è stanziare parte del budget alle inserzioni a pagamento della piattaforma di advertising Facebook Ads(campagne Like, post sponsorizzati, ecc.)

Segui la mia pagina Facebook!

👉 https://www.facebook.com/alessandroferraricoach 

Leggi anche:

8 Contenuti Vincenti per la Tua Pagina Facebook

Come Vendere con Facebook: tutti i Segreti del Social più Utilizzato

Facebook Marketing: 5 Strategie Vincenti per Cominciare

Business Online? La Risposta è Facebook per Aziende

Lead Generation con Facebook – La Guida Definitiva di Alessandro Ferrari 1°Parte

Lead Generation con Facebook – La Guida Definitiva di Alessandro Ferrari 2°Parte

TWITTER

L’immediatezza e la sintesi del micro-blogging

twitter.jpg

Twitter è la più grande piattaforma di micro-blogging al mondo le cui caratteristiche principali sono la sintesi e l’immediatezza di ciò che viene pubblicato. Per ciascun tweet infatti, esiste il limite di 140 caratteri, superati i quali il testo viene tagliato riducendo di molto l’efficacia del messaggio. A un tweet si può rispondere direttamente o condividerlo attraverso il retweet. Da poco inoltre, è possibile mettere il like attraverso il pulsante a forma di cuore. Twitter è molto utile non solo per fare branding ma anche per essere utilizzato come strumento di customer service: se un cliente ha un problema infatti, in brevissimo tempo può mandarci un tweet e ricevere presto una risposta e una soluzione. Twitter inoltre ha lanciato anche Periscope, una propria piattaforma interna per pubblicare video in tempo reale.

PUNTI DI FORZA: semplicità di utilizzo e contatto diretto e immediato con il cliente

PUNTI DI DEBOLEZZA: limite di 140 caratteri e target più di nicchia rispetto a Facebook

Seguimi su Twitter!

👉 https://twitter.com/AFCferrari 

Leggi anche:

I 5 Vantaggi di Twitter

Lead Generation con Twitter – La Guida Definitiva di Alessandro FerrariLINKEDIN

Il social network professionale per eccellenza

linkedin.jpg

Se parliamo di business, Linkedin la fa da padrone. Già perché Linkedin non è solo il miglior social network per fare personal branding e promuovere la propria figura professionale, ma chiaramente è uno strumento straordinario per promuovere anche la propria azienda, soprattutto se B2B. Se Facebook infatti è il terreno migliore in cui far crescere un business B2C (Business To Consumer), Linkedin è la patria dei brand B2B (Business To Business).

Trovare nuovi collaboratori in affari, i fornitori migliori o le risorse più abili per far crescere la nostra azienda: sono solo alcune delle azioni che possiamo realizzare con Linkedin.

Attraverso i gruppi di settore e Pulse, la piattaforma di blogging interna a Linkedin, possiamo inoltre mettere in luce le nostre competenze professionali e far sentire la voce della nostra azienda, potendo diventare nel tempo anche degli influencer di spicco nel nostro settore di riferimento.

PUNTI DI FORZA: Poter creare una rete di collegamenti utili per sviluppare il proprio business aziendale

PUNTI DI DEBOLEZZA: Principalmente orientato al mondo B2B

Seguimi su Linkedin!

PROFILO

👉 https://it.linkedin.com/in/alessandroferrari 

PAGINA AZIENDALE 

👉 https://www.linkedin.com/company/alessandro-ferrari 

Leggi anche:

Lead Generation con Linkedin – La Guida Definitiva di Alessandro Ferrari

GOOGLE PLUS

Il social network di Google, fondamentale per la SEO

GOOGLE_.jpg

Una delle critiche più diffuse che viene rivolta a Google Plus è quella di essere un clone di Facebook. Effettivamente non cambia poi molto se non che invece dei fan o degli amici, abbiamo follower e cerchie.

Per quale motivo quindi dovresti avere un social aziendale che è uguale a un altro ben più popolare e di successo? Il motivo schiacciante è che mentre i post di Facebook non sono indicizzati dai motori di ricerca, quelli di Google Plus invece lo sono eccome! Questo è un aspetto davvero importantissimo dal punto di vista della SEO e del posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca (Google in primis).

PUNTI DI FORZA: post indicizzati dai motori di ricerca

PUNTI DI DEBOLEZZA: clone di Facebook e poco frequentato

Seguimi su Google Plus!

👉 https://plus.google.com/109337958283363463266 

YOUTUBE

La forza straordinaria dei Video per fare branding

youtube.jpg

Sapevi che le persone piuttosto che leggere, guardano molto più volentieri un video?

Il video è immediato. Le informazioni in esso contenute arrivano direttamente al target a cui è rivolto, e grazie al potere delle immagini, dei suoni e della musica, è in grado di fissare il ricordo di marca in modo molto forte.

Ecco perché avere un canale YouTube è una grandissima opportunità per pubblicare i video istituzionali e raccogliere consensi da parte dei follower.

PUNTI DI FORZA: i video sono molto efficaci e colpiscono subito i possibili clienti in profondità

PUNTI DI DEBOLEZZA: realizzare video professionali può avere dei costi non indifferenti (fortunatamente si possono realizzare anche dei video amatoriali, avendo però l’accortezza di girarli sempre in chiave professionale)

Segui il mio canale su YouTube!

👉 https://www.youtube.com/channel/UCjAwcvKRSeA1XISNyXOz7Qw 

Leggi anche:

Lead Generation con YouTube – La Guida Definitiva

INSTAGRAM

Il potere delle immagini e dei filtri per promuovere il tuo brand

instagram.jpg

Instagram è un social network basato sulle immagini. È più in voga tra i giovani ma è in rapida crescita anche tra il pubblico adulto. Dà la possibilità di pubblicare foto potendole modificare attraverso filtri ed effetti speciali e da questo punto di vista possiede una forte componente ludica, forse è anche per questo che piace molto. Per le aziende, soprattutto quelle del settore food, fashion, travel o comunque che producono un prodotto che ben si presta ad essere fotografato, Instagram costituisce uno strumento davvero molto utile. Inoltre, di recente anche instagram hai introdotto la possibilità di pubblicare dei brevi video (massimo 15 secondi) e di sponsorizzare i post più interessanti così da raggiungere un maggior bacino di utenti e maggior visibilità.

PUNTI DI FORZA: le immagini e le foto piacciono molto alle persone e hanno un impatto forte

PUNTI DI DEBOLEZZA: il target medio è abbastanza giovane, quindi potrebbe non essere adatto a tutte le tipologie di business

Seguimi su Instagram!

👉 https://www.instagram.com/alessandro_ferraricoach/ 

Leggi anche:

6 Consigli per Utilizzare Instagram

PINTEREST

Un database immenso di immagini per ispirare i tuoi clienti

PINTEREST.jpg

Pinterest è una bacheca virtuale in cui raccogliere le immagini (pin) che più ci piacciono all’interno di board (bacheche) tematiche. In genere chi utilizza Pinterest lo fa per trovare l’ispirazione su determinati argomenti.

Dal punto di vista del business, Pinterest, così come Instagram, è uno strumento ottimo soprattutto per il settore food e fashion, ma non solo. Se il nostro target è soprattutto all’estero, può essere un social interessante visto che la maggior parte degli utenti sono statunitensi. Inoltre l’80 % di chi utilizza Pinterest è donna. Ottima notizia se la nostra azienda produce prodotti o servizi appositamente per il segmento femminile.

PUNTI DI FORZA: possibilità che le immagini dei nostri prodotti vengano salvati sulle bacheche tematiche dei clienti potenziali e quindi potenziamento della brand awareness

PUNTI DI DEBOLEZZA: non ha ancora una grandissima diffusione in Italia

Seguimi su Pinterest!

👉 https://it.pinterest.com/aferrari0086/

Leggi anche:

Lead Generation con Pinterest – La Guida Definitiva di Alessandro Ferrari

Gruppi WHATSAPP e TELEGRAM

Le App di messaggistica istantanea potenziano la tua strategia social!

I gruppi di WhatsApp li conosci sicuramente, un po’ meno forse quelli del diretto concorrente Telegram, che si contraddistingue però per essere molto più professionale e business oriented.

Hai mai pensato che questi gruppi potrebbero tornarti utili anche per il tuo business?

Posso assicurarti che sono uno strumento ancora poco conosciuto ma in rapida ascesa. Non farti quindi cogliere impreparato!

PUNTI DI FORZA: il messaggio arriva immediatamente e viene letto da mobile dalla maggior parte delle persone

PUNTI DI DEBOLEZZA: per evitare di cadere nello spam e infastidire i clienti con troppe notifiche, non si deve esagerare con gli aggiornamenti

E quindi? Tiriamo le somme!

Quali social quindi devo utilizzare per una social media marketing strategy di successo?

Dipende…

Dipende da cosa fa la tua azienda e da chi sono i tuoi buyer personas (per intenderci i tuoi clienti tipo).

Prima quindi di aprire account su tutti i social media o magari chiedersi per quale motivo non si ottengono risultati, è opportuno fare uno studio e un’analisi a priori del proprio target: età, zona geografica, gusti e interessi. Solo dopo aver fatto questo passaggio possiamo valutare quali sono i social network più adatti alla nostra tipologia di business.

Ecco qualche suggerimento utile che potrà aiutarti nella scelta:

  1. Se la mia azienda è prettamente orientata al consumatore finale, Facebook è senza dubbio il mio cavallo vincente, mentre se al contrario è più orientata al B2B intensificherò maggiormente i miei sforzi su Linkedin.
  2. Se mi occupo di servizi, potrebbe essere una buona idea utilizzare Twitter come un customer service.
  3. Se il mio settore è il food, il fashion, il travel o altro che si presti bene alle immagini, dedicherò parte del mio tempo a far crescere la mia community anche sui social fotografici come instagram e pinterest.
  4. I video si prestano bene a tutte le tipologie di business, a patto che siano professionali.
  5. Non dimenticare l’importanza strategica SEO di Google Plus per l’indicizzazione sui motori di ricerca
  6. Dai uno sguardo anche alle nuove app di messaggistica istantanea come WhatsApp ma soprattutto Telegram.

Come è strutturata la tua social media marketing strategy? Raccontami le tue impressioni lasciandomi un commento qui in basso! 🙂

Continua a seguirmi… nel prossimo post ti svelerò alcuni consigli veramente utili per trovare nuovi clienti con i social network

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

1 commento su “Social Media Marketing: i Social Network per il Business

  1. Pingback: LA COMUNICAZIONE EFFICACE NELL’ERA DIGITALE - Alessandro Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *